Notizie Arte e letteratura Inclusione

#InspiredByOtherWorlds: ecco i vincitori!

Il concorso #InspiredByOtherWorlds si è concluso con la pubblicazione dei nomi dei vincitori.

Aggiornato il 21 Luglio 2021

inspiredbyotherworlds

Si è concluso il concorso artistico #InspiredByOtherWorlds, organizzato da Europlanet Society in occasione del Congresso scientifico EPSC2020 e rivolto ad appassionati dello spazio di ogni età e provenienza. La sfida, era quella di raccontare tramite un contributo artistico a scelta, un viaggio immaginario attraverso il nostro Sistema Solare o attraverso i sistemi planetari in orbita intorno ad altre stelle.

Dall’11 Agosto al 31 Ottobre il concorso ha raccolto ben 72 lavori da una ventina di nazioni in Europa, Asia, USA e Sud America, tutti presentati in una sorta di mostra virtuale proprio durante il congresso EPSC 2020 e sottoposti a votazione pubblica e dalla giuria dal 2 al 16 Dicembre. Le meravigliose e variegate opere vincitrici delle otto categorie sono state annunciate durante una cerimonia di premiazione virtuale che si è svolta lo scorso 22 Dicembre e alla quale è possibile assistere in differita guardando il video della registrazione disponibile su YouTube.

Stavro Ivanovski, responsabile del concorso e ricercatore dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste racconta:

In abbiamo invitato le scuole e tutti gli appassionati di spazio a esprimersi con ogni forma d’arte: disegni, video, installazioni artistiche, racconti o poesie. Questa scelta rispecchia una delle caratteristiche principali della scienza e cioè la libertĂ . La grande diversitĂ  delle opere ricevute e la loro provenienza da tante nazioni di tutto il mondo, hanno messo in evidenza l’apprezzamento per questo approccio da parte del pubblico. Dimostrando come, anche con le limitazioni di questi giorni, l’immaginazione non manchi a bambini, studenti e appassionati di scienza e di spazio.

Sul sito di Europlanet è possibile vedere le opere vincitrici e sfogliare la gallery di tutte le opere in gara.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Categorie