Notizie

Aggiungi EduINAF come fonte preferita di Google

Una piccola guida per aggiungere EduINAF come fonte preferita per le ricerche su Google e all'interno di Google News.

In questi tempi in cui si fa fatica a districarsi tra le molte informazioni di cui siamo giornalmente bombardati, avere dei punti di riferimento è sempre molto utile. E proprio a questo scopo Google ha integrato un’interessante funzione all’interno del suo motore di ricerca: le fonti preferite. In questo modo, quando si svolgeranno le ricerche su Google, accedendo con il proprio account GMail, tali fonti verranno prese in maggior considerazione nei risultati forniti. Per fare ciò con EduINAF basterà seguire questo link e quindi mettere la spunta nel quadratino accanto a EduINAF, come nello screenshot qui sotto:

Eduinaf su google

Per chi vuole avere un maggiore controllo sulle proprie impostazioni di ricerca, è possibile fare la stessa cosa in maniera manuale. Basta, appunto, andare nelle Impostazioni di ricerca su Google (trovate la voce nel menu Impostazioni, in basso a destra della homepage del noto motore di ricerca), quindi nella scheda Privacy e sicurezza andare nella Ricerca personalizzata. In questa pagina, scorrendo verso il basso, troverete Preferenze fonti che vi rimanderà a una pagina analoga a quella nello screenshot, solo che in questo caso potrete aggiungere manualmente i permalink delle vostre fonti preferite, tra cui speriamo ci sia anche EduINAF!

Anche su Google News

Per chi utilizza anche Google News per avere una rassegna delle notizie in Italia e nel mondo, è possibile aggiungere EduINAF tra le fonti seguite. Anche in questo caso c’è una procedura semplice: basta andare sulla nostra scheda Google News e cliccare su Segui sotto la nostra icona:

Eduinaf su google news

In questo caso il metodo manuale è molto più semplice rispetto alle preferenze di ricerca: basta cercarci nella barra di ricerca di Google News! Per vedere, però, anche la nostra icona è sempre meglio ricordarsi di impostare la lingua in italiano.
Al momento Google è l’unico motore di ricerca che consente un tale livello di personalizzazione, anche all’interno del suo aggregatore di news, per cui perché non cogliere l’occasione per rendere EduINAF una delle vostre fonti autorevoli di notizie sulla scienza e la didattica? In questo modo potrete portarci sempre con voi!

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scritto da

Gianluigi Filippelli Gianluigi Filippelli

Ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università  della Calabria. Tra i suoi interessi, la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico. Last but not least, è wikipediano.

Categorie