Eventi Arte e letteratura

Frammenti di cielo: il fumetto INAF alla scoperta dei sassi spaziali

Nasce il primo fumetto edito da INAF, creato insieme a Matitaelettrica.

Frammenti Di Cielo Cover1 gennaio 2020: un bolide solca il cielo del Comune di Cavezzo, in provincia di Modena. Tre giorni dopo, la cagnolina Pimpa viene attratta dallo strano odore di un sasso nero trovato lungo il percorso: una meteorite.
4 novembre 2023: la storia di Pimpa e del sasso spaziale di Cavezzo debutta al Comics & Science di Lucca grazie a “Frammenti di cielo”, il primo fumetto edito da INAF.
Il fumetto è pensato per le bambine e i bambini dai 9 anni in su, ma preferisce non avere confini. Si snoda su 26 pagine di illustrazioni ed è arricchito da approfondimenti e curiosità, sollecitando tra i lettori l’adesione a PRISMA (Prima Rete italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera), un progetto aperto al contributo di tutti.
Siete incuriositi? Guardate il trailer e la scheda del fumetto che potete scaricare gratuitamente.

Davidegaddi Pimpa
Davide Gaddi e la cagnolina Pimpa. Crediti MediaINAF.
Quello di Pimpa è un caso molto raro di ritrovamento di una meteorite (da umani e non) con identificazione dell’asteroide progenitore: uno tra appena una quarantina al mondo e il primo in Italia. Non sorprende che il gruppo di lavoro dell’Unione Astronomica Nazionale che decide i nomi dei corpi minori del Sistema Solare abbia accettato di onorare Pimpa e il suo amico di camminate Davide Gaddi chiamando due asteroidi con il loro nome (per i curiosi, rispettivamente l’asteroide 2002 NF6 e il 2002 NN6).
Sembra una storia inventata ma è accaduta davvero. Tutto è iniziato durante una passeggiata, quando, annusando qua e là, Pimpa ha scovato un frammento di quella che ora è nota come la meteorite di Cavezzo, la prima recuperata dalla rete PRISMA, un progetto ideato e diretto dagli astronomi professionisti dell’INAF, aperto alla partecipazione di tutti, umani e non. Poco dopo è stato Davide stesso a trovare un secondo frammento.

Frammenti Di Cielo Dettaglio Pagina3
Davide e Pimpa (dettaglio di ‘Frammenti di cielo’, INAF Press, 2023)
Frammenti Di Cielo Pagina26
Un approfondimento scientifico (‘Frammenti di cielo’, INAF Press, 2023)
Pimpa e il suo fiuto non potevano passare inosservati al Gruppo Storie dell’INAF, perennemente a caccia di narrazioni nelle pieghe del Cosmo. E così è nato un racconto a fumetti che ha beneficiato della migliore sceneggiatura in natura – la realtà – mescolata con elementi di fantasia, a partire dalla protagonista umana, la piccola Aurora, che suo malgrado vola nello Spazio con la cagnetta Pimpa a seguito.
Una storia a fumetti non ha però vita senza la maestria di una mano capace di darle un volto: illustrazioni, impaginazione e grafica sono state realizzate da Matitaelettrica, nome d’arte di Francesca Poppi, versatile artista con cui l’INAF ha già avuto il piacere di collaborare in precedenza. Francesca Poppi ha subito colto lo spirito della storia, del progetto e soprattutto dei protagonisti, dando loro vita in un fumetto leggero e dinamico, sviluppato nei colori del cielo e del Sole.

Buon viaggio a tutte e tutti, dunque, con Aurora e Pimpa, alla scoperta dei sassi spaziali, i preziosi fossili del nostro Sistema Solare.

Frammenti Di Cielo Dettaglio Pagina6
Aurora e il suo frammento di cielo (dettaglio di ‘Frammenti di cielo’, INAF Press, 2023)

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Adamantia Paizis Adamantia Paizis

Laureata in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano, dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca in Astrofisica a Ginevra, è tornata a Milano presso l’INAF-IASF dove attualmente è ricercatrice. Dedica una frazione importante del suo tempo ad attività divulgative. Nel tempo libero ama leggere e scrivere.

Daria Guidetti Daria Guidetti

INAF - Istituto di Radioastronomia, Bologna. Empolese, astrofisica e divulgative scientifica. Laurea e Dottorato di Ricerca in Astronomia, Master in Giornalismo e Comunicazione Istituzionale della Scienza. Autrice e conduttrice dei programma televisivi per la divulgazione dell’astronomia Destinazione Spazio (2018) e Cosmo (2019). Ha deciso di fare l'astronoma all'età di 5 anni in seguito ad un sogno per "capire cosa succede nel cielo”.

Eduinaf Avatar Autori Martina Cardillo

Osservatorio Astronomico di Roma

Francesca Brunetti Francesca Brunetti

Non è un’astronoma ma bibliotecaria all’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, dove partecipa attivamente alle locali attività di diffusione della cultura scientifica. Si occupa di promozione dell’editoria scientifica per bambini e ragazzi, collaborando con riviste specializzate.

Daniele Gardiol Daniele Gardiol

Primo tecnologo presso l'Osservatorio Astrofisico di Torino. Tra le altre cose si occupa del progetto PRISMA, la prima rete italiana per la sorveglianza sistemica di meteore e atmosfera.

Categorie