Eventi

L’INAF a Lucca Comics&Games 2023

Dall'1 al 5 novembre si svolgerà Lucca Comics&Games. E l'INAF sarà anche quest'anno protagonista con un ricco programma che va dal gioco al fumetto.

Aggiornato il 3 Novembre 2023

Dall’1 e fino al 5 novembre per le strade di Lucca ci sarà un’invasione di appassionati di giochi e fumetti: come ogni anno, infatti, si svolge Lucca Comics&Games, il più famoso festival del fumetto e del gioco in Italia. Ricco, come ogni anno, di ospiti internazionali e di fumettisti italiani, vede la presenza, tra i grandi editori del settore, anche dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. E rispetto agli anni precedenti la sua presenza raddoppia.

Sessione Gioco Pixel
Una sessione di gioco di Pixel

L’INAF, come ente del centro interuniversitario Game Science Research Center con IMT Lucca e UniMORE partecipa a Lucca Comics&Games con le sue attività legate al gioco. In particolare quest’anno la proposta è particolarmente ambiziosa: aprire una nuova area espositiva nel cuore del Comics presso la prestigiosa IMT Library (piazza San Ponziano, con accesso da via Elisa). Quasi mille metri quadrati dedicati alla scienza, alla cultura, all’alta formazione e alla promozione del cambiamento sociale. Grazie alla Scuola Imt Alti Studi Lucca, sotto la direzione di Lucca Crea e in collaborazione con il progetto-rete Giocaruolando, verrà proposto ai visitatori un ricco programma sul gioco: da quello analogico al digitale, dal gioco da tavolo agli e-sports, dallo studio delle dinamiche di gioco all’influenza delle pratiche ludiche e della cultura del gaming sulla società moderna.
Ampia la partecipazione di accademici, esperti del settore, formatori e game designers, anche dalla prestigiosa scuola di game design De:Hive della Htw di Berlino, per raccontare le proprie ricerche e per condividere proposte e riflessioni.
I visitatori avranno anche l’opportunità di partecipare a sessioni interattive di giochi da tavolo, digitali e di ruolo, di cimentarsi con una vera escape room a tema cybersecurity, di provare prototipi di giochi su science diplomacy, sostenibilità e coesione sociale, di seguire seminari e workshop, di intervenire a dibattiti sull’importanza del gioco nella promozione della creatività, della cooperazione, dell’inclusione sociale e dell’apprendimento.
In particolare l’INAF propone:

  • Una demo di PIXEL: Picture (of) the Universe per tutta la durata del festival a cura di Giovanni Contino e Alessandra Zanazzi
  • Cittadinanza scientifica e gioco. Interventi e discussione a cura di Sara Ricciardi
  • Pari e Dispari: accesso al sapere ed equità. Interventi e discussione a cura di Stefania Varano
Created With Gimp
Un dettaglio della copertina di Uno nessuno centomila fotoni di Angelo Adamo

Oltre a ciò, quest’anno, l’INAF ha anche aderito al programma di Comics&Science, che da quest’anno trova una nuova location che permette di proporre un ricco programma di incontri e laboratori. L’iniziativa, ideata da Andrea Plazzi e Roberto Natalini, esordì con una prima edizione nel 2012, proponendo incontri con autori e scienziati che, collaborando insieme, realizzavano fumetti scientifici. Da quest’anno il programma si allarga accogliendo i visitatori in un vero e proprio Comics&Science Palace situato a Lucca in Via della Zecca 41: un’area pensata dal team di C&S dedicata a incontri, presentazioni, spettacoli e firmacopie, il tutto ad accesso libero in compagnia dell’host d’eccezione Stefano Pisani.
In questo caso l’INAF sarà presente con tre eventi imperdibili:

  • L’INAF a fumetti, sabato 4 novembre, ore 12:00: L’INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, l’Ente di ricerca italiano per lo studio dell’Universo, prova a raccontare la scienza e l’astronomia usando anche il fumetto. Lo fa sia con rubriche dedicate, come le Risate spaziali o le Astrografiche del suo EduINAF, il magazine di didattica e divulgazione, che con fumetti dedicati a raccontare la Scienza dietro i progetti nati all’interno dell’INAF, come Frammenti di cielo, realizzato dal Gruppo Storie INAF con i disegni di Francesca Poppi, in arte Matitaelettrica. Un mondo in cui Arte e Scienza si incontrano formando un connubio irresistibile. Parleremo di tutto ciò con i protagonisti diretti!
    Con: Antonino La Brabera, Gianluigi Filippelli, il Gruppo Storie, rappresentato da Martina Cardillo e Daria Guidetti, in collegamento streaming
  • Justice in space – Un tour del Sistema Solare, sabato 4 novembre, ore 19:00: In un vecchio albo speciale di All-Star Comics, la Justice Society va a zonzo sui pianeti del sistema solare inseguendo alcuni nazisti intenzionati a conquistare gli altri mondi a noi vicini. Seguiamo le loro tracce, in un racconto tra fumetti e scienza, dove le avventure dei nostri supereroi prenderanno vita tra le spettacolari immagini scientifiche delle sonde spaziali che stanno esplorando il Sistema Solare.
    Con: Gianluigi Filippelli e Federica Duras. Si ringranzia l’associazione Speak Science per il monitor sferico Pianeti in una stanza
  • Uno nessuno centomila fotoni, domenica 5 novembre, ore 12:30: Una lunga e interessante chiacchierata con Angelo Adamo, astronomo dell’INAF/IASF palermitano, ma anche illustratore e fumettista, sul rapporto sempre più stretto tra fumetto e divulgazione dell’astrofisica.
    Analizzeremo insieme la strategia comunicativa da lui adottata nella realizzazione della sua ultima opera Uno nessuno centomila fotoni – Una, nessuna, centomila particelle: una storia a fumetti che sintetizza alcuni aspetti della ricerca in astrofisica delle alte energie.
    Con: Angelo Adamo e Gianluigi Filippelli

Vi aspettiamo a Lucca: ci sarà da divertirsi con il fumetto, il gioco e l’astronomia!

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà voce alle attività di tutte le sedi dell’ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d’incontro tra la comunità scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità.

Categorie