Inclusione Lezione informale Lezione interattiva Primaria Secondaria di primo grado Secondaria di secondo grado Trasversale Ilaria De Angelis Simonetta Pieroni Video didattico Osservazione del cielo Stelle Scienze: Geografia e orientamento

I racconti del cielo stellato a 360°

Vivi un’esperienza immersiva, a 360 gradi, tra le meraviglie del cielo senza spostarti da casa

I racconti del cielo stellato è un progetto realizzato dall’AstroGarden  del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre per farti vivere un’esperienza immersiva, a 360 gradi, tra le meraviglie del cielo… comodamente da casa!
Grazie alla realtà virtuale, potrai esplorare l’ambiente che ti circonda semplicemente ruotando la visuale con il mouse o girando su te stesso o ancora, per un’esperienza ancora più realistica, usando un visore VR come un Google cardboard!
Attraverso questo video, preparati a volare in Cile e guardare il cielo come non l’avevi mai visto. Preparati a riconoscere alcune delle stelle e dei pianeti che vedi spesso nel nostro, di cielo. E poi preparati a meravigliarti volando, ma stavolta con la fantasia, tra i miti antichissimi che si nascondono dietro le costellazioni.

Buona visione!

Crediti Video: Astrogarden, Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre

Approfondimenti

Cassiopea
Cassiopea in realtà virtuale
Il grande carro
Giove
Saturno

Per maggiori informazioni, visita la pagina ufficiale del progetto o la pagina dell’AstroGarden

I racconti del cielo stellato è un progetto realizzato da Ilaria De Angelis e Simonetta Pieroni in occasione della Notte Europea dei ricercatori 2021.