Costruire un modello del Sistema Solare è un’esperienza divertente, da cui ogni bimbo (da solo o in classe) può imparare moltissimo: per esempio i nomi dei pianeti, il loro aspetto e in che ordine orbitano intorno al Sole. Se vogliamo però realizzare un modello il più simile possibile al reale, ci sono alcune difficoltà che vanno affrontate in questa esperienza.
Il problema principale è legato al concetto di scala: i pianeti hanno dimensioni molto diverse l’uno dall’altro e rappresentarli in scala (cioè in modo che i modellini abbiano tra loro le stesse proporzioni dei pianeti reali) è un’operazione non semplice. Diventa ancora più difficile, se vogliamo tenere conto del fatto che il Sole, la nostra stella, è esso stesso molto più grande del più grande dei pianeti (Giove).
Se vogliamo poi rappresentare i corpi mettendoli a una distanza anch’essa in scala, ci accorgiamo ben presto che il nostro modello è di difficilissima realizzazione. Le separazioni tra un pianeta e il successivo vanno crescendo enormemente.
Vi proponiamo quindi alcune risorse e link che potrete usare per realizzare il vostro modellino a bassissimo costo, ma semplice e divertente.
Obiettivi
Per la scuola primaria:
- manualità ,
- rappresentazioni grafiche,
- nomenclatura e caratteristiche qualitative dei corpi del Sistema Solare.
Per la scuola secondaria:
- conoscenza di base dell’architettura del Sistema Solare e dei corpi che lo compongono,
- proporzioni e modelli in scala,
- rappresentazioni virtuali in rete.
Valutazione
Qualità , correttezza, verosimiglianza e coerenza dei modelli realizzati singolarmente o in gruppo.
Materiali
Modelli per imparare il nome e la posizione dei pianeti (non in scala):
- Modello EduINAF su carta ritagliabile
- Modello su carta in 3D
- Modello AstroEDU con materiali vari in 3D
Modelli per imparare dimensioni e/o distanze nel Sistema Solare (modelli in scala)
- Modello EduINAF su carta in scala
- Modello EduINAF digitale con Google Earth
Modelli per imparare il nome e la posizione dei pianeti (NON in scala)
Modello EduINAF su carta ritagliabile (modello per stampa in A3)
Questo modellino è realizzato con un foglio A3 da stampare su cui sono disegnate le sagome di Sole, pianeti e altri corpi del Sistema Solare. In questo caso i pianeti non sono in scala tra loro e rispetto al Sole. Il modellino si può colorare (contiene delle indicazioni su come appaiono dal vero i pianeti), ritagliare e appendere, per costruire un modellino del Sistema Solare con i pianeti nella giusta posizione. Si consiglia di stampare il primo foglio su cartoncino o di incollare il foglio su cartoncino per rendere il modellino più solido.
Istruzioni: stampa i due fogli in A3. Leggi sul secondo foglio le descrizioni dei corpi che compongono il Sistema Solare e guarda le loro immagini reali. Colora sul primo foglio tutti i corpi e ritagliali lungo le linee. Buca le sagome e appendile con del filo nell’ordine giusto (lo trovi nel secondo foglio).
Tempo di realizzazione: 1 ora
Crediti: Livia Giacomini
Modello Digitprop su carta in 3D (modello per stampa in A3)
Una risorsa (in inglese) per realizzare dei modellini di Sole e pianeti non in scala, stampandoli, ritagliandoli dalla carta, montandoli con colla e scotch.
Tempo di realizzazione: 2 ore
Crediti: Digitprop
Modello AstroEDU con materiali vari in 3D
Una risorsa didattica per realizzare un modello del Sistema Solare 3D utilizzando materiali che si torvano facilmente a scuola o a casa. Sole e pianeti non sono in scala, ma l’esperienza è realizzata con una serie di spunti didattici per realizzare l’attività a scuola.
Tempo di realizzazione: 30min con kit/3 ore
Crediti: AstroEDU, Syeda Lammim Ahad
Modelli per imparare dimensioni e/o distanze nel Sistema Solare (modelli in scala)
Modello EduINAF su carta in scala (modello non colorabile per stampa in A3)
Questo modellino è realizzato con foglio A3 da stampare (scarica il pdf) su cui sono disegnate le sagome di Sole e pianeti in scala tra loro. Potrai colorare i Sole e pianeti sul foglio, ma vedrai che per rispettare le scale, il Sole esce in parte dal foglio e i pianeti sono troppo piccoli per essere ritagliati o anche riconoscibili.
Tempo di realizzazione: 30min
Crediti: Maria Teresa Fulco
Modello EduINAF digitale sulla tua città con Google Earth
Questa attività ha come obiettivo quello di usare Google Earth per giocare con un modello digitale in scala del Sistema Solare realizzato utilizzando della frutta (i modellini in scala di Sole e pianeti) posizionata sulla città di Roma (a distanze anch’esse in scala). I più grandi potranno invece costruire un modello analogo sulla tua città !
Tempo di realizzazione: 1 ora
Crediti: Livia Giacomini