Primaria Secondaria di primo grado Secondaria di secondo grado Federica Duras Gianluigi Filippelli Livia Giacomini Percorso didattico Esplorazione Spaziale Sistema Solare Fisica: Calore e temperatura Fisica: Gravità Fisica: Pressione e fluidi Fisica: Termodinamica e gas Scienze: Chimica Scienze: Geografia e orientamento Scienze: Geologia Varie: Lingue e CLIL Europlanet Society

Ammartaggio!

Marte è uno dei pianeti più simili alla Terra all'interno del Sistema Solare. Cerchiamo di capire la sua struttura, come raggiungerlo e come studiarne le caratteristiche.

ammartaggio-percorso_didattico
Tra tutti i pianeti del sistema solare, uno dei più affascinanti in assoluto è indubbiamente Marte. Probabilmente a causa della sua colorazione rossastra, gli astronomi babilonesi lo identificarono con Nergal, la divinità del fuoco, della distruzione e della guerra. Quando gli Antichi Romani fornirono una loro versione del pantheon degli Antichi Greci, identificando Ares con Marte, il nome del dio romano venne per traslato associato anche al pianeta rosso.
L’interesse astronomico nei confronti di Marte crebbe in particolare sul finire del XIX secolo, quando le osservazioni di Giovanni Schiaparelli, agevolate dalla particolare vicinanza del pianeta con la Terra, fecero il giro del mondo a causa di una pessima traduzione. L'allora direttore dell'Osservatorio Astronomico di Brera, a causa di un effetto ottico, vide sulla superficie di Marte una serie di canali. Il termine, senza alcuna aggiunta esplicita, in italiano viene utilizzato sia per i canali naturali, sia per quelli artificiali, ma in inglese esistono due differenti termini, uno per il canale naturale (channel) e un altro per il canale artificiale (canal), e l'anonimo traduttore delle memorie di Schiaparelli optò per la seconda scelta, generando così un’accesa discussione e un forte interesse nei confronti del pianeta.
Se all’epoca questa discussione diede origine alla fantascienza moderna, ispirando La guerra dei mondi di Herbert George Welle, oggi l'interesse nei confronti di Marte è alimentato sempre più dalle scoperte scientifiche sul pianeta stesso. Il percorso didattico che vi proponiamo questo mese è dedicato, quindi, al Pianeta Rosso e ha l'obiettivo di far scoprire e spiegare agli studenti le caratteristiche di Marte utilizzando videolezioni, laboratori e approfondimenti. L'occasione ce la fornisce l'arrivo su Marte a febbraio 2021 di alcune missioni lanciate nell'estate del 2020 dalla NASA e da altre agenzie spaziali della Terra.