Giocare trovando la via di fuga all’interno di un labirinto virtuale, rispondendo a domande di astronomia ed eseguendo semplici istruzioni di coding per trovare la propria strada verso l’uscita: queste sono le sfide proposte dal CodyMaze Astrofisico, una variante del CodyMaze – ideato da Alessandro Bogliolo nell’ambito di CodeMOOC – sviluppata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica in collaborazione con l’Università di Urbino e Digit srl.
Il CodyMaze Astrofisico è un gioco didattico che aiuta a sviluppare il pensiero computazionale e le capacità di problem solving, permettendo nel contempo di ripassare il programma di scienze, divertendosi. Gli insegnanti di ogni ordine e grado possono utilizzarlo in modo molto semplice e gratuito come strumento didattico all’interno della classe o nei momenti di apertura della scuola. Sebbene gli enigmi di coding e i quiz siano rivolti a studenti e studentesse a partire dalla scuola secondaria di primo grado – oltre che a un pubblico adulto – anche i bambini più piccoli (accompagnati e affiancati) si divertono moltissimo a cercare di uscire dal labirinto.
Come funziona il CodyMaze astrofisico?
Il gioco consiste in una scacchiera di 5 x 5 codici QR che possono essere disposti direttamente sul pavimento, oppure appoggiati su scatole di cartone, sgabelli o altri sostegni. Apparentemente la scacchiera è libera, ma grazie ai codici QR presenta labirinti sempre diversi che vengono proposti al giocatore dal bot Telegram @codymazebot.
Si entra nel labirinto scansionando uno qualsiasi dei codici QR sul bordo della griglia. Inquadrando il codice relativo alla posizione scelta, il giocatore avrà accesso a un quiz a scelte multiple con domande di astronomia, astrofisica ed esplorazione spaziale. Ogni codice QR è associato a un diverso argomento, dal Sistema solare ai buchi neri, passando per le costellazioni, gli esopianeti, le galassie e l’esplorazione spaziale. Rispondendo correttamente, il giocatore riceverà le istruzioni in codice per passare alla tappa successiva. Muovendosi fisicamente sulla scacchiera andrà a scansionare il codice QR su cui arriva per verificare di aver eseguito correttamente la sequenza di istruzioni del bot.
Durante le varie tappe del gioco vengono proposte sequenze di istruzioni di complessità crescente che introducono tutti i concetti base della programmazione: istruzioni elementari, ripetizioni, condizioni e ripetizioni condizionate. In corrispondenza di ogni tappa, per ricevere la sequenza di istruzioni che porta al codice QR successivo occorre rispondere correttamente al quiz di astronomia, il cui tema dipende dalla casella del labirinto. Al termine del gioco, viene rilasciato un attestato nominale di completamento che riporta l’elenco dei costrutti di programmazione sperimentati durante il gioco. E nessuna paura, se si vuole percorrere il labirinto più volte perché, ovviamente, le domande e le sfide proposte non saranno sempre le stesse!
Il CodyMaze Astrofisico: dai festival alla tua classe!
Da quando è stato sviluppato nel 2021, il CodyMaze astrofisico è stato proposto in occasione di molti Festival e manifestazioni per il pubblico – a Genova, Bologna, Padova, Trieste, Cagliari, Matera, Palermo, dove vi hanno giocato migliaia di persone – così come nelle scuole primarie e secondarie, perché presenta un notevole valore didattico ed è molto flessibile, potendo essere utilizzato per far appassionare gli studenti all’astrofisica con un approccio ludico, riadattabile in vari ambiti e occasioni.
Nonostante il CodyMaze sia stato concepito come gioco “da piazza” – per giocarci all’aperto, in spazi grandi e con tante persone contemporaneamente – è stato proposto con successo anche in ambienti più piccoli, come un’aula scolastica, una palestra o l’atrio di una scuola. Può essere affrontato singolarmente o a gruppi, in modo competitivo o collaborativo. Insomma, si tratta di una risorsa utile e divertente per partecipanti di tutte le età, per appassionarsi allo spazio e avvicinarsi alla programmazione. Infine, il gioco è disponibile anche in inglese e in portoghese, e chiunque fosse interessato a proporlo in altre lingue può contattarci per avviare l’implementazione.
Recentemente è stata resa disponibile una webapp che permette di giocare al CodyMaze senza utilizzare Telegram e che presenta la possibilità di scegliere tra due modalità: una nella quale le istruzioni di coding sono più semplici (pensata per la scuola primaria) e una in cui sono più difficili (rivolta alla scuola secondaria). Tutte le informazioni per giocare e i codici QR da scaricare (con e senza sfondo astronomico) sono disponibili gratuitamente alla pagina del CodyMaze Astrofisico, sulla piattaforma di didattica innovativa dell’INAF.
Il CodyMaze Astrofisico è uno strumento all’avanguardia presentato in corsi di formazione per insegnanti (come il recente corso ITP@Canary Island) e in convegni in cui si parla di innovazione nel settore didattico perché promuove lo sviluppo del pensiero computazionale, delle competenze digitali e le abilità di problem solving. Permette di sperimentare metodi innovativi di apprendimento, utilizzando la gamification per rendere la didattica dell’astronomia più interattiva e partecipativa, stimola la curiosità scientifica e promuove una maggiore consapevolezza dell’astronomia come patrimonio scientifico e culturale.
Bibliografia
- M. Sandri et al., “The International Astrophysical Online Code Hunting Game and the Astrophysical CodyMaze: Two innovative resources to promote computational thinking, digital skills and astronomy dissemination“, Memorie della società astronomica italiana, Vol.94 n.1 (2023)
- M. Sandri et al., “Telegram Bots in Science Education: Applications in the Context of Astrophysics”, New Perspectives in Science Education Ed.14 (2025, in press)
- L.K. Klopfenstein et al., “CodyMaze: the hour of code in a mixed-reality maze“, 2018
Add Comment