Nel fine settimana il sito potrebbe risultare offline a causa di alcune operazioni necessarie sui server: ci scusiamo per il disagio.
Per la scuola Arte e letteratura

Equità ed esplorazione dello spazio al cinema

Ritorna la collaborazione tra INAF e Circuito Cinema Scuole, tra film e scienza, per le scuole secondarie di secondo grado

Riparte la collaborazione tra l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e Circuito Cinema Scuole, associazione che organizza proiezioni cinematografiche per le scuole nelle sale di tutta Italia. Dopo il successo dell’iniziativa per le scuole primarie intorno al film Peter va sulla luna negli anni scolastici 2022/23 e 2023/24, il sodalizio va avanti coinvolgendo le scuole secondarie di primo e secondo grado, con due titoli che oltre all’esplorazione spaziale affrontano il tema dell’equità nella scienza.
Il film scelti per quest’anno sono Proxima (2019, diretto da Alice Winocour), che narra la storia di un’astronauta e del suo addestramento in vista della sua prima missione nello spazio, e Il diritto di contare (2016, diretto da Theodore Melfi), dedicato alle donne afroamericane impiegate come “calcolatrici” presso la Nasa negli anni della segregazione razziale e al loro ruolo fondamentale nel gettare le basi del programma spaziale statunitense. I film saranno accompagnati da interventi di ricercatrici e ricercatori INAF con cui le classi potranno interagire a seguito della proiezione.

Il diritto di contare al cinema
Il diritto di contare al cinema a Genova per la Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza 2024

Sono già previste proiezioni di Proxima a Frascati (Roma) il 17 dicembre, in occasione della Giornata Nazionale dello Spazio, e a Genova l’11 febbraio 2025, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza. Le scuole interessate, sia a Roma che a Genova che in molte altre città d’Italia, possono contattare direttamente l’associazione per organizzare una proiezione del film in uno dei tantissimi cinema che aderiscono al progetto su tutto il territorio nazionale, e richiedere contestualmente l’intervento INAF, disponibile nella maggior parte delle regioni in cui l’ente è presente.
L’iniziativa fa seguito alla proiezione speciale de Il diritto di contare, organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova e il gruppo INAF Univers@ll per celebrare la Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza 2024. Inoltre, INAF partecipa insieme alla rassegna “Cinema oltre lo schermo” a cura di Circuito Cinema Scuole, dedicato alle scuole secondarie di secondo grado della Liguria. Il progetto include la proiezione di Proxima, a Sanremo il 20 novembre e la proiezione de Il diritto di contare, a Savona il 10 dicembre, entrambe accompagnate da interventi di ricercatrici INAF sul tema dell’equità di genere nella ricerca scientifica.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Claudia Mignone Claudia Mignone

Astrofisica e comunicatrice scientifica, tecnologa all'Istituto Nazionale di Astrofisica.

Categorie