Conferenza-spettacolo 1 ora e 30 minuti 4. Scuola secondaria superiore (14-18 anni) 5. Docenti/educatori 6. Pubblico generico

Il favoloso mondo di Marte – storia, sogno, sfida

L'esplorazione reale e fantastica di Marte: dalle prime osservazioni all’Osservatorio Astronomico di Brera fino ai più recenti programmi spaziali, con brani tratti dagli scritti dell’astronomo Giovanni Schiaparelli e da narrativa di fantascienza. (Conferenza-spettacolo.)

Aggiornato il 15 Dicembre 2020

Conferenza sull’esplorazione di Marte, reale e fantastica: un viaggio di 150 anni sul pianeta Rosso, dalle prime osservazioni dell’astronomo Giovanni Schiaparelli fino ai più recenti programma spaziali, con la ricerca italiana più volte protagonista. Per illustrare l’incredibile influenza che gli studi su Marte hanno avuto sull’immaginario collettivo, i compagni di questo viaggio saranno i Marziani, grazie alla lettura recitata di brani tratti dagli scritti di Schiaparelli e da narrativa di fantascienza, quali Cronache Marziane di Ray Bradbury, Un marziano a Roma di Ennio Flaiano, I Marziani di Italo Calvino e The martian di Andy Weir.

Spettacolo di: Daria Guidetti (Inaf)

Con: Daria Guidetti, Roberto Orosei (Inaf)

Produzione: Inaf

Patrocini:  Inaf , Agenzia Spaziale Italiana

Per saperne di più: Media Inaf: Il favoloso mondo di Marte ; Media Inaf TV: Un posto al Sole… Su Marte

 

Durata:

Consigliato per: , ,

Città o sede INAF di riferimento: ,

Contatto: Daria Guidetti daria.guidetti@inaf.it