Libri

Diario di un’apprendista astronauta

Diario di un’apprendista astronauta è il racconto di un viaggio che inizia il 18 maggio 2009, quando una tanto agognata email dall’Agenzia Spaziale Europea raggiunge la casella di posta dell’aspirante astronauta Samantha Cristoforetti. Il cammino per arrivare nello Spazio è ancora lungo, ma per fortuna la nostra protagonista non ha fretta: ci porta passo-passo lungo il suo percorso da quella prima email del 2009 fino al momento in cui rinasce di nuovo terrestre, al rientro nel 2015, dopo sette mesi nella Stazione Spaziale Internazionale.

Il libro si snoda fra pagine di diario e riflessioni postume, fra addestramento professionale e riflessioni umane. Il tono è genuinamente umile nonostante l’impresa titanica e la cura per il dettaglio è tale da permettere di sentirsi apprendisti astronauti al suo fianco, pagina dopo pagina.

Tanti, tantissimi gli eventi e i pensieri che riaffiorano dopo la lettura. Un assaggio: il coraggio di dare voce al proprio sogno e al rischio di fallire; il viaggio eroico di un essere umano (non per forza uomo, non sorprendentemente donna); il rischio di perdere tutto per un dolore improvviso; la delusione per un pezzo di sogno che vola via; il gioco di squadra; il rischio di morire; il risveglio sottosopra; i momenti imbarazzanti; tempeste e aurore boreali; l’allarme ammoniaca a bordo; il distacco dalla tuta spaziale al rientro; i compagni di viaggio; le nubi nottilucenti; la malinconia della partenza; i momenti intimi in Cupola; il giro della Stazione in solitaria; il ritorno infuocato.
La paura di dimenticare.

Fine della scena, fine del film. Fine degli esami, dei rituali, dei saluti, delle interviste, dei preparativi, delle foto, delle celebrazioni, dei brindisi. È stato tutto meraviglioso, ma adesso perdonateci se siamo di fretta. C’è un razzo che ci aspetta per portarci nello spazio.

Nell’era del Tweet, Samantha Cristoforetti ci consegna un meraviglioso viaggio di cinquecento pagine. La conquista, che piaccia o meno, richiede fatica.

Consigliato a chi: vuole sentirsi astronauta almeno una volta nella vita.

 

Abbiamo parlato di:
Diario di un’apprendista astronauta
Samantha Cristoforetti
La nave di Teseo, 2018
538 pagine, brossurato – € 22,00
ISBN: 9788893445757

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Adamantia Paizis Adamantia Paizis

Laureata in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano, dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca in Astrofisica a Ginevra, è tornata a Milano presso l’INAF-IASF dove attualmente è ricercatrice. Nel tempo libero ama leggere e scrivere.

Categorie