Libri Libri per bambini e ragazzi Arte e letteratura

Coleotteri per colazione

Un coloratissimo libro illustrato che immagina un futuro più sostenibile

Aggiornato il 28 Novembre 2024

coleotteri_colazione-coverHai mai pensato dopo la doccia di asciugarti su un tappeto di muschio? Di usare per un picnic delle posate fatte di patate? Di ricaricare il cellulare con l’elettricità  prodotta da pannelli solari collocati nello spazio?
Queste sono alcune delle centinaia di proposte per un futuro più sostenibile raccolte nel libro Coleotteri per colazione scritto da Madeleine Finlay, astrofisica, comunicatrice scientifica e giornalista, e illustrato da Jisu Choi residente in Corea del Sud. Lo potete trovare in italiano pubblicato da Camelozampa e tradotta da Alice Casarini.
Il volume è suddiviso in 9 sezioni che ci permettono di esplorare i diversi ambienti della vita quotidiana e del tempo libero e ci illustra per ognuno di essi le innovazioni che sono oggetto di studio per affrontare le sfide del presente e del futuro prossimo per salvare il nostro pianeta dal cambiamento climatico e dall’impatto dell’uomo. Alcune sono piccole soluzioni che possono essere introdotte come le confezioni fatte con le alghe o gli spazzolini di bamboo (attualmente già  in commercio!), altre sono azioni collettive o infrastrutturali che prevedono ripianificazioni urbanistiche come le città  sotterranee o i trasporti a levitazione magnetica.
Ogni capitolo è introdotto da una doppia pagina illustrata che immagina queste innovazioni tecnologiche nei nostri ambienti quotidiani. Siamo in cucina e c’è un forno alimentato a energia solare, per pranzo abbiamo preparato un tramezzino di grilli (ricchi di proteine, ferro e calcio!) e sulle confezioni dei sensori segnalano lo stato di conservazione dei cibi.

coleotteri_colazione-cucina

Le due pagine successive raccontano nel dettaglio ognuna di queste innovazioni facendoci comprendere come funzionano. Alcune sono idee nate dalle moderne tecnologie, come la traduzione simultanea grazie all’intelligenza artificiale, altre prendono spunto da meccanismi biologici naturali che possono essere implementati in altri settori, come la costruzione di estintori ispirati ai coleotteri bombardieri. Altre quattro facciate in ogni capitolo sono dedicate ad approfondimenti e curiosità .

coleotteri_colazione-innovazioni_in_cucina

Per il presente ci si focalizza soprattutto sul nostro pianeta, ma per il futuro si inizia a pensare a qualche soluzione anche al di fuori dell’atmosfera, come la costruzione di un grande parasole per deviare la luce solare e ridurre l’innalzamento delle temperature.
Quello che emerge da queste pagine coloratissime è che dobbiamo prenderci cura della Terra e che abbiamo moltissime soluzioni che potrebbero migliorare la nostra vita senza danneggiare gli ecosistemi. E per scoprirle possiamo passare ore e ore a sfogliare queste pagine immaginando le nostre vite future!

Abbiamo parlato di:
Coleotteri per colazione
Madeleine Finlay, Jisu Choi
Traduzione di Alice Casarini
Camelozampa, 28 ottobre 2022
88 pagine, cartonato, colore – € 24
Lettura consigliata 7+
ISBN: 9791254640289

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Laura Barbalini Laura Barbalini

Laureata in Biotecnologie Mediche, con un Dottorato in Medicina Molecolare presso l'Università  degli Studi di Milano. In seguito a una specializzazione in Comunicazione della Scienza, si è occupata della produzione di materiali divulgativi per differenti enti, tra cui l'Università  degli Studi di Milano-Bicocca e il Comune di Milano. Attualmente lavora nell'ufficio divulgazione dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Brera.

Categorie