Libri Libri per bambini e ragazzi

C’è qualcuno su Marte?

Un agile libricino che soddisfa le curiosità di grandi e piccini interessati allo spazio

C E Qualcuno Su Marte Lnfj ScaledAvete presente quelle bambine e quei bambini che fanno una domanda dopo l’altra? Dal cielo al fuoco, dai fiori all’arcobaleno, il desiderio di comprendere come funziona il mondo nei suoi multiformi fenomeni spinge a chiedere continuamente: «perché? e perché? e perché?» Magari ne avete qualche esempio vicino, o lo eravate proprio voi, tanto tempo fa.
Anna Curir, matematica, astronoma e autrice di saggi scientifici, prova a dare una risposta ad alcuni di questi quesiti, soprattutto quelli che, partendo dal cielo sopra le nostre teste, portano rapidamente a interrogarsi sui pianeti, le stelle e l’immerso universo in cui viviamo. C’è qualcuno su Marte? 30 domande e risposte per piccoli astronomi è un agile libricino che soddisfa le curiosità di grandi e piccini interessati allo spazio, arricchito dalle illustrazioni “fumettose” in bianco e nero di Paola Francabandiera.
Le domande, che Curir ha raccolto in veste di nonna-scrittrice giocando con le sue tre nipotine, spaziano dalla Terra alla Luna, da Marte all’esplorazione del Sistema Solare, dalle “stelle cadenti” a comete, costellazioni e astri disparati. Perché il cielo ha proprio quel colore? In che senso ruota la Terra? Possiamo vivere sul Pianeta rosso? Qual è la stella più calda o il pianeta più freddo? Per concludere con un dubbio urgente, pressante, che esprime le preoccupazioni delle generazioni più giovani: la Terra può essere curata?
Il volume propone risposte concise – un paio di pagine ciascuna – con esempi pratici e aneddoti storici, ed è corredato da piccole box di approfondimento per chi cerca qualche dettaglio in più, dimostrandosi così accessibile a diverse fasce d’età. Interessante anche una serie di richiami tra le pagine che rimandano da una domanda all’altra, sottolineando come tante di queste questioni siano interconnesse e promuovendo un approccio “olistico” a un campo vasto e articolato come l’astrofisica.
Da regalare a bambine e bambini curiosi, da sfogliare preventivamente per rispondere ai loro dubbi oppure, più semplicemente, da leggere insieme per divertirsi a scoprire i misteri del cosmo di cui siamo parte.

La curiosità fa nascere mille domande. Io riporto qui quelle delle mie nipotine perché siano di stimolo ad altri bimbi e li incoraggino sulla strada della scienza.

Abbiamo parlato di:
C'è qualcuno su Marte?
Anna Curir
La Nuova Frontiera Junior, marzo 2024
128 pagine, brossurato – 14,50 €
ISBN: 979-12-8017 6-64-6

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Claudia Mignone Claudia Mignone

Astrofisica e comunicatrice scientifica, tecnologa all'Istituto Nazionale di Astrofisica.

Categorie