Premi e concorsi

Osserva e disegna 2022: e ora cosa succede?

L’8 maggio si è conclusa la fase di invio dei vostri disegni per partecipare al concorso Osserva il cielo e disegna le tue emozioni 2022

Aggiornato il 24 Maggio 2022

osserva_disegna-ed2022-banner

Attenzione: Gli elaborati sono on-line in una galleria che li raccoglie tutti per categoria. Potete consultarli direttamente su EduINAF, oppure sul nostro account flickr dove mettere un “mi piace” sui vostri preferiti!

Anche quest’anno ci avete inviato disegni ed elaborati 3D uno più fantasioso dell’altro e il lavoro della nostra giuria sarà arduo. Non vorremmo essere nei loro panni!
Ci avete raccontato il vostro Universo con colori e tecniche di ogni tipo e siete riusciti a farci viaggiare con voi tra stelle e pianeti. Abbiamo ricevuto quasi 150 elaborati, divisi in 4 categorie:

  • Disegni scuola primaria: 83
  • Disegni scuola secondaria: 24
  • Elaborati 3D primaria: 39
  • Elaborati 3D secondaria: 3

Entro fine mese (pubblicazione prevista: 24 maggio) pubblicheremo nelle gallerie di flickr tutti gli elaborati pervenuti e vi avviseremo quando potrete cominciare a votare il vostro preferito!
In questo stesso momento è al lavoro la nostra fantastica giuria, quest’anno composta da Amata Mercurio, astrofisica e comunicatrice scientifica dell’INAF, Rosa Cerruto, artista e illustratrice, e Alberto Scibona, fotografo amatoriale. Tutti e tre sono alla loro prima esperienza come giurati di questo storico concorso di disegno.

Il 24 giugno 2022 si terrà una diretta online a conclusione dell’iniziativa durante la quale verranno premiati i disegni e gli elaborati 3D più votati dal pubblico e dalla giuria. Sarete tutti invitati a seguire la diretta, mentre gli autori dei disegni e degli elaborati 3D più votati saranno contattati per organizzare la loro partecipazione all’evento online.

Il concorso ci ha permesso anche di conoscervi: con i vostri disegni ci avete raccontato qualcosa di voi, di cosa vorrete fare da grandi e delle vostre materie preferite! Tra i partecipanti abbiamo ragazze e ragazzi che diventeranno ingegneri, dottoresse, atleti (dal nuoto sincronizzato al pugilato), stiliste, veterinari, ma anche archeologi e astronaute.
La cosa che ci ha colpito più di tutte è la vostra passione per il disegno e la vostra fantasia nell’immaginare l’Universo. Pensate che una cosa che accomuna tutti, ma proprio tutti, è la possibilità di alzare gli occhi al cielo e vedere le stelle, ovunque voi siate!

Ringraziamo le vostre famiglie, gli insegnanti e le scuole che vi continuano a supportare e a darvi suggerimenti, attenzioni e stimoli per crescere. Aspettando la pubblicazione dei disegni vi ricordiamo che l’importante è non smettere mai di sognare!
A presto, su queste pagine.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Anna Wolter Anna Wolter

Si laurea all’Università degli Studi di Milano. Lavora quindi presso l’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, Cambdrige, MA (USA). Ora è Prima Ricercatrice all’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera ove si occupa di astronomia extragalattica multibanda, utilizzando di preferenza dati di alta energia. Studia in particolare nuclei attivi di galassie e sorgenti ultraluminose nella banda X in galassie esterne. Ha fatto parte del Comitato Direttivo della Divisione D (Alte Energie) dell’Unione Astronomica Internazionale (IAU). Dall’inizio di questo secolo dedica una frazione importante del suo tempo all’insegnamento e alle attività divulgative per vari tipi di pubblico. È correlatrice di varie tesi di Laurea presso le Università degli Studi di Milano. Ha tenuto più di 100 conferenze per il pubblico generico e altrettante per le scuole. È stata la Responsabile per la Lombardia delle Olimpiadi Italiane di Astronomia. Dal 2010 rappresenta l’Italia nella Rete di Divulgazione Scientifica dell’Osservatorio Europeo Australe (European Southern Observatory, ESO). Dal 2020 gestisce la divulgazione per conto dell'INAF per i progetti ASTRI e CTA.

Eduinaf Avatar Autori Giuseppe Cutispoto

Osservatorio Astronomico di Catania

Categorie