Per la scuola

Il Secondo Campo di Astronomia dell’ESO

Aggiornato il 26 Marzo 2021

Studenti di scuola secondaria di tutti gli stati membri dell’ESO parteciperanno al secondo Campo di Astronomia organizzato dall’ESO in collaborazione con Sterrenlab (http://www.sterrenlab.com/) dal 26 dicembre 2014 al 1 gennaio 2015 in Val d’Aosta, all’Osservatorio di St. Barhtelemy.

Il tema affrontato sara’ quello delle distanze in Astronomia: lezioni, attivita’ pratiche, osservazioni notturne saranno il piatto forte del Campo, condito con attivita’ di gruppo, escursioni e attivita’ sulla neve. L’ESO e’ responsabile del programma scientifico del Campo.

La lingua comune sara’ l’inglese: i ragazzi che intendono partecipare devono presentarsi con un video o un testo sul tema: “Astronomy and myself”.

Nella prima edizione del campus i ragazzi hanno saputo vivere insieme l’avventura in modo meraviglioso, con partecipazione e coinvolgimento di tutti, rispetto delle regole e dei luoghi e ammirazione per il meraviglioso cielo che sovrasta l’osservatorio. Tutti hanno portato a casa qualcosa di nuovo.

Anche quest’anno l’INAF mette a disposizione una borsa di studio per il miglior elaborato presentato da un italiano.

Auguriamo a tutti i partecipanti di divertirsi e di imparare!

Alberto Cora Alberto Cora