Eventi

Uno sguardo al cielo 2019

Al via "Uno sguardo al cielo" 2019, settimana dedicata all'astronomia organizzata dalla Fondazione Lombardia per l'Ambiente in collaborazione, tra gli altri, con l'Istituto Nazionale di Astrofisica
Locandina dell’evento: scarica in pdf
La Fondazione Lombardia per l’Ambiente, ente istitutio dalla Regione Lombardia nel 1986, organizza la prima settimana dell’astronomia “Uno sguardo al cielo. Dal 7 al 13 aprile verranno proposte conferenze serali, osservazioni del cielo presso la sede di Merate dell’Osservatorio Astronomico di Brera, spettacoli presso il planetario della Fondazione, esperienze immersive nella realtà virtuale, visite alla mostra “Exoplanets. Nuove terre inesplorate, l’antico mistero della vita” sulla ricerca dei pianeti extrasolari. La mostra, realizzata da EURESIS e Camplus, verrà inaugurata domenica 7 arile alle 17:00 con una cerimonia aperta a tutti. Attraverso filmati, pannelli e exibits si intende documentare i risultati più recenti e le prospettive della ricerca di pianeti fuori dal sistema solare, affrontando la questione della ricerca di vita fuori dal nostro Pianeta. La mattinata sarà specificamente dedicata alle scuole, su prenotazione, mentre di pomeriggio sarà visitabile da tutto il pubblico. L’evento sarà preceduto da una conferenza stampa il 3 aprile alle ore 12.00 e si concluderà sabato 13 aprile con uno spettacolo dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni che si terrà presso il Cinema Teatro Politeama di Seveso.

Info e prenotazioni:
planetarium [chiocciola] flanet.org per le osservazioni del cielo e gli spettacoli presso il Planetario;
informazioni [chiocciola] flabs.it per le attività dedicate alle scuole.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà voce alle attività di tutte le sedi dell’ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d’incontro tra la comunità scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità.

Categorie