Eventi

Scienza alla spina! Torna Pint of Science

Il 9, 10 e 11 Maggio torna Pint of Science, l'evento di divulgazione che porta la scienza nei pub di 23 cittĂ  italiane.

Pint_of_Science_Poster_NazionaleDopo due anni di assenza nei pub, torna in presenza Pint of Science il 9, 10 e 11 Maggio. Sono 23 le cittĂ  Italiane e 55 i pub che hanno aderito alla settima edizione italiana dell’evento di divulgazione scientifica gratuito che porta la scienza in birreria. Fisica, astrofisica, cosmologia, intelligenza artificiale, energetica, neuroscienze sono solo alcuni dei tanti temi di attualitĂ  scientifica affrontati nell’edizione 2022.
Ad accompagnare il pubblico nelle tre serate di scienza alla spina saranno oltre 170 ricercatori in 23 cittĂ  italiane (Avellino, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Ferrara, Frascati, Genova, L’Aquila, Lucca, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Pisa, Reggio Calabria, Roma, Rovereto, Salerno, Siena, Torino, Trento). La manifestazione si svolgerĂ  contemporaneamente in 25 Nazioni, con oltre 200 cittĂ  coinvolte e piĂą di 800 relatori.
Sei le differenti aree tematiche in cui si articolano i talk di Pint of Science Italia: Atoms to Galaxies (chimica, fisica e astronomia), Beautiful Mind (neuroscienze, psicologia e psichiatria), Our Body (biologia umana), Planet Earth (scienze della terra, evoluzione e zoologia), Social Sciences (legge, storia e scienze politiche) e Tech Me Out (tecnologia). Durante ognuna delle tre serate, ciascuno dei 55 pub coinvolti ospiterĂ  presentazioni interattive di circa 40 minuti seguite dalle domande del pubblico, in un’atmosfera resa colloquiale e distesa anche grazie alle birre spillate durante la conversazione.
Come sempre, immancabili i talk sui misteri dell’universo, buchi neri, stelle, particelle elementari, missioni spaziali: temi affascinanti che fanno parte del repertorio di Pint of Science, focalizzandosi sempre sulle ricerche piĂą nuove. I ricercatori dell’INAF (che è anche sponsor del tema Atoms to Galaxies), parleranno del Sole (Napoli), della formazione ed evoluzione stellare (Padova e Napoli), ma anche di galassie, asteroidi (Roma-Frascati), buchi neri (Milano) e delle missioni spaziali in cui l’ente è coinvolto (Napoli).

Scorri sul sito ufficiale, la lista delle cittĂ , degli argomenti e degli speaker ospiti di Pint of Science 2022 e seleziona il pub a cui fare visita. Ce n’è davvero per tutti i gusti!

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà voce alle attività di tutte le sedi dell’ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d’incontro tra la comunità scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità.

Categorie