Eventi

Planetologia per giornalisti a Padova

Aggiornato il 19 Maggio 2020

Nella mattinata di Lunedì 3 Febbraio, a Padova, presso il Centro Culturale San Gaetano si terrĂ  un seminario di formazione per giornalisti dal titolo “Le Scienze Planetarie: tra comunicazione e divulgazione“. Il corso ha luogo nella mattinata inaugurale del XVI Congresso Nazionale di Scienze Planetarie, coorganizzato nel 2020 dall’UniversitĂ  degli Studi di Padova e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica. Il seminario è organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Veneto e, per il secondo anno consecutivo, raccoglie la sfida di aprire le porte di un Congresso scientifico al mondo della comunicazione, informando sulle ultime scoperte nel campo delle scienze planetarie e dell’esplorazione spaziale del Sistema Solare.
Il Congresso Nazionale di Scienze Planetarie, che quest’anno si svolge dal 3 fino al 7 Febbraio 2020, è infatti l’evento nazionale nel quale la comunitĂ  scientifica si riunisce per trattare le tematiche legate alla ricerca e fare il punto della situazione programmatica e scientifica della Planetologia italiana.
Nel programma della mattinata, che verrĂ  seguito da una sessantina di giornalisti accreditati, si parlerĂ  di numerosi argomenti scientifici legati all’esplorazione del Sistema Solare con Gabriele Cremonese dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Padova. Si metteranno a confronto le missioni Rosetta ed Exomars con Fabrizio Capaccioni, Direttore INAF-Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma, e infine si andrĂ  oltre i confini del nostro Sistema Solare alla ricerca di altri mondi con Roberto Ragazzoni, Direttore INAF-Osservatorio Astronomico di Padova. A presentare le attivitĂ  di comunicazione, divulgazione e didattica dell’INAF sarĂ  presente Livia Giacomini, dell’INAF-IAPS. In una seconda parte della mattinata ci si focalizzerĂ  sul futuro, dando il punto di vista dell’Italia e dell’Europa nel settore, con le presentazioni e le relazioni programmatiche dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’INAF e dell’Agenzia Spaziale Europea, presentate rispettivamente da Barbara Negri, Francesca Esposito e Luigi Colangeli.

Per maggiori informazioni sull’evento: >PAGINA WEB DEL CORSO

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Livia Giacomini Livia Giacomini

Direttore di EduINAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.

Categorie