Eventi

Otto anni di onde gravitazionali

Nuovo incontro all'interno del ricco programma della mostra INAF "Macchine del tempo": l'8 febbraio alle 18:30 Marica Branchesi e Viviana Fafone ci raccontano come gli scienziati sono riusciti a osservare direttamente le onde gravitazionali.

Era l’11 febbraio del 2016 quando in tutto il mondo arrivava la notizia: avevamo osservato il primo segnale di onde gravitazionali. Un secolo dopo le previsioni di Albert Einstein eravamo finalmente in grado di “toccare con mano” l’esistenza delle increspature nel tessuto spazio-temporale, aprendo le porte a un nuovo campo di studi: l’astronomia multimessaggera. A distanza di otto anni da quello storico annuncio abbiamo scoperto molte cose grazie agli interferometri della collaborazione LIGO-Virgo e altrettante ce ne aspettiamo dall’Einstein Telescope, il rivelatore di prossima realizzazione.
SarĂ  proprio su questi argomenti che si concentrerĂ  il nuovo incontro d’eccezione organizzato in occasione della mostra dell’Istituto Nazinale di Astrofisica Macchine del tempo.
L’8 febbraio alle ore 18:30, presso la Sala Auditorium di Palazzo Esposizioni Roma, Marica Branchesi, Gran Sasso Science Institute (GSSI), e Viviana Fafone, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), ci racconteranno come gli scienziati – otto anni fa – hanno confermato la teoria dell’esistenza delle onde gravitazionali e qual è il futuro di questo campo di ricerca.

08.02 Gw170817 Crediti Nasa
Rappresentazione artistica dell’evento GW170817, la kilonova osservata il 17 agosto del 2017. Crediti: NASA

Su EduINAF potete trovare un articolo che racconta il contributo INAF alla scoperta e la testimonianza di uno dei ricercatori, Stefano Covino, che ha partecipato all’osservazione della prima kilonova. Inoltre, all’interno della rubrica de L’astronomo risponde, un articolo dedicato alla velocitĂ  della gravitazione, che venne confermata proprio grazie alla kilonova, e alcuni consigli didattici per affrontare la gravitĂ  e lo spaziotempo.

Prenotazioni obbligatorie per il pubblico e programma completo degli eventi.

Macchine del Tempo è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e da Azienda Speciale Palaexpo, ideata e realizzata da INAF in collaborazione con Pleiadi, e prodotta con il contributo di Azienda Speciale Palaexpo.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà voce alle attività di tutte le sedi dell’ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d’incontro tra la comunità scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità.

Categorie