Eventi

Marte contro Luna! In diretta, il 7 dicembre

Segui "Marte contro Luna" il 7 dicembre! Nell'ultimo appuntamento del 2022 della serie il Cielo in Salotto, Marte in opposizione si "batterĂ " contro una Luna che sta per occultarlo!

Aggiornato il 29 Novembre 2022

GiĂ  da diverso tempo, Marte è insolitamente visibile nei nostri cieli come un puntino rosso e brillante, ben riconoscibile anche a occhio nudo. Per chiudere l’anno in bellezza, EduINAF dedica l’ultima diretta osservativa del 2022 proprio all’osservazione di Marte, con un titolo particolarmente evocativo: Marte contro Luna.
Per l’occasione, Marte sarĂ  in opposizione: un fenomeno raro, che si verifica circa ogni due anni e che vede il Pianeta Rosso dal lato opposto del Sole rispetto alla Terra. Si tratta della configurazione perfetta per ammirare Marte in tutto il suo splendore, sia ad occhio nudo che con il telescopio.

La diretta avrĂ  inizio mercoledì 7 dicembre a partire dalle 18:30 sui canali YouTube e Facebook di EduINAF. Osserveremo Marte con i telescopi dell’INAF da Roma e Palermo e ci sarĂ  in collegamento un’ospite speciale: Teresa Fornaro, ricercatrice INAF a Firenze e unica italiana tra i 13 participating scientist della missione NASA Mars 2020, che studia il suolo marziano con gli strumenti del rover Perseverance in cerca di possibili tracce di forme di vita sul nostro vicino planetario.
Ma non sarĂ  solo Marte a dare spettacolo: non lontano nel cielo, il Pianeta Rosso dovrĂ  “battersi” con la Luna piena (da qui il titolo Marte contro Luna). Uno “scontro” solo apparente, s’intende – la Luna si trova ad “appena” 380mila chilometri dalla Terra, mentre Marte, in questo periodo, è a circa 80 milioni di chilometri di distanza – ma che non passerĂ  inosservato a chi guarderĂ  il cielo anche ad occhio nudo nella notte tra il 7 e l’8 dicembre. I due astri si avviano infatti verso un’occultazione: la Luna passerĂ  davanti a Marte, oscurandolo temporaneamente dalla nostra vista, nelle prime ore del mattino dell’8 dicembre, con il culmine del fenomeno alle 05:13 (ora italiana). Poco dopo, intorno alle 6 e mezza del mattino, Marte raggiungerĂ  l’opposizione.
Grazie a questa favorevole configurazione, durante la diretta ci sarĂ  l’occasione di osservare dal vivo anche la Luna, un’occasione speciale per celebrare il 50° anniversario della missione Apollo 17, l’ultima missione che ha portato gli astronauti sul suolo lunare. Apollo 17 partì proprio il 7 dicembre 1972 mentre oggi il programma Artemis si accinge a riportare l’umanitĂ  sul satellite naturale della Terra. Poco lontano, si aggiungono al ‘duo celeste’ anche i pianeti giganti Giove e Saturno, che osserveremo con i nostri telescopi.
Come di consueto per Il cielo in salotto, sarà possibile fare domande in diretta agli esperti. Inoltre, la diretta andrà in onda (in differita) anche lunedì 19 dicembre alle ore 11:00: un programma pensato appositamente per le scuole, con la possibilità di fare domande ai nostri esperti, che risponderanno in chat.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Claudia Mignone Claudia Mignone

Astrofisica e comunicatrice scientifica, tecnologa all'Istituto Nazionale di Astrofisica.

Categorie