Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Nell’anno scolastico 2019/2020 tutti gli studenti del triennio finale di un Istituto di Istruzione Superiore devono per legge seguire dei progetti di PCTO, ovvero “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento“, nuova formulazione dell’Alternanza Scuola Lavoro.
La durata obbligatoria di questi percorsi è di almeno 90 ore totali nei licei, 150 ore negli istituti tecnici e 210 ore nei professionali, da svolgersi nell’arco del triennio.
L’ASL era stata inizialmente introdotta nel sistema scolastico italiano nel 2015 come provvedimento rivoluzionario della legge della buon scuola con un numero superiore di ore e delle sostanziali differenze rispetto ad oggi.
Modificati varie volte negli anni successivi, i PCTO hanno raggiunto la loro formulazione attuale con la Legge 145 del 30 dicembre 2018, a cui sono seguite delle linee guida pubblicate dal MIUR.

PCTO in INAF

Negli ultimi anni la quasi totalità delle sedi INAF ha iniziato a proporre in modo spontaneo percorsi diversi e gratuiti prima di ASL e poi di PCTO sulla scia di esperienze preesistenti con le scuole e nel pieno rispetto della mission dell’Istituto. Nell’anno 2017/2018 (anno dell’ultimo censimento realizzato a livello nazionale), si sono svolti in INAF un totale di 65 progetti realizzati che hanno coinvolto 1064 studenti provenienti da 139 scuole.
In queste pagine web, sono presentati sia i PCTO attualmente in svolgimento divisi per sede (vedi menu nella colonna di destra), sia l’archivio dei progetti realizzati negli scorsi anni.
I PCTO sono oggi considerati da INAF come uno strumento diffuso e capillare per consolidare e promuovere la diffusione della cultura scientifica di base, incoraggiare i giovani ad intraprendere lo studio delle discipline scientifiche, fungere come importante attività di orientamento offrendo agli studenti l’opportunità di vivere un’esperienza diretta di cosa voglia dire “fare scienza”.
I progetti proposti dalle varie sedi sono molto diversi tra loro, ma classificabili in quattro differenti categorie:

Categoria Ricerca: gli studenti lavorano singoli o in piccoli gruppi presso laboratori e locali INAF (< 5 studenti), seguono inizialmente seminari didattici, acquisiscono dati e/o imparano a processarli e producono una relazione del loro lavoro sotto forma di un report scientifico. Questi progetti hanno una durata media lunga (il 40% è maggiore di 80 ore) e sono maggiormente scelti da Licei Scientifici.

Categoria Comunicazione&Divulgazione: gli studenti lavorano in gruppi compresi tra le 5 e le 20 unità, presso INAF e/o presso il loro Istituto Scolastico, producono materiale multimediale, brochure, siti web, serate astronomiche e altro materiale di carattere didattico e divulgativo. Questi progetti hanno durate variabili e, in media, una più alta partecipazione di studenti provenienti da Licei Classici.

Categoria Tecnologia: gli studenti lavorano singoli o a coppie presso laboratori e locali INAF, seguono inizialmente seminari teorici, sono introdotti in laboratorio dove utilizzando una particolare tecnologia (stampanti 3d, elettronica analogica, sviluppo di app), producono fisicamente un oggetto e ne testano il funzionamento. Sono i progetti più somiglianti a stage o tirocini, spesso scelti da Istituti Tecnici.

Categoria Altro: convergono in questa categoria diverse tipologie di progetti come le esperienze presso Archivi Storici & Biblioteche, i progetti di Storia della Scienza con particolare attenzione a tecniche e/o a cataloghi dati storici e infine i progetti per i quali gli studenti lavorano presso reparti amministrativi svolgendo lavoro di tipo logistico/organizzativo. Questa categoria mista rappresenta una specificità e un valore aggiunto dei percorsi proposti da INAF.

Indicazioni pratiche sui PCTO

Essendo un Istituto di Ricerca statale, INAF fa parte del Registro Nazionale previsto dalla legge 107/2015 e può organizzare e ospitare PCTO. I PCTO vengono proposti dalle sedi locali dell’INAF agli Istituti scolastici del territorio sulla base di progetti didattici e formativi concordati.
Tutti i percorsi devono essere in accordo con la “Carta dei diritti e dei doveri degli studenti” e regolati da apposite convenzioni, stipulate dalla sede locale INAF e dall’istituto scolastico aderente.
Per i PCTO 2019/2020, continuano a valere le modalità realizzative introdotte dalla legge 107/2015: possono essere svolti negli istituti scolastici, nelle sedi dell’INAF o nella sede di altri enti partecipanti al progetto.
I PCTO possono essere realizzati durante lo svolgersi delle attività didattiche ma anche durante il periodo di sospensione delle stesse.

Il coordinamento delle attività di ASL prima e PCTO poi, è svolto in INAF a livello nazionale da un Gruppo di Lavoro, formatosi nel 2017 e attualmente composto da: Livia Giacomini (referente nazionale), Silvia Casu, Edvige Corbelli, Annalisa Deliperi, Nino La Barbera, Antonio Maggio, Sabrina Masiero, Sabrina Milia, Emanuella Puddu, Stefano Sandrelli, Stefania Varano, Alessandra Zanazzi.
Come prime attività, è stato realizzato un censimento nazionale delle attività INAF e pubblicate queste pagine web, insieme a dei Report sulle attività svolte. I Report Nazionali sono stati realizzati per gli anni scolastici 2016/2017 e successivamente per il 2017/2018 e sono scaricabili in bibliografia.

L’Alternanza Scuola Lavoro in INAF – a.s. 2017/2018″ Giacomini, Livia, INAF-IAPS, Ziggiotti, Marco, Gruppo di Lavoro sull’ASL della D&D INAF, composto da: Elena Amato, Carlo Baffa, Sandro Bardelli, Innocenza Busà, Silvia Casu, Gennaro Cretella, Giuseppe Cutispoto, Francesco D’Alessio, Annalisa Deliperi, Federico Di Giacomo, Daniele Gardiol, Livia Giacomini, Nino La Barbera, Sabrina Masiero, Sabrina Milia, Emanuella Puddu, Simona Righini, Stefano Sandrelli, Luigia Santagati, Monica Speandio, Alessandra Zanazzi Riferimento Open Access: http://hdl.handle.net/20.500.12386/24075

L’Alternanza Scuola Lavoro in INAF a.s. 2016/2017” Giacomini, Livia, INAF-IAPS, Ziggiotti, Marco, Gruppo di Lavoro sull’ASL della D&D INAF, composto da: Silvia Casu, Edvige Corbelli, Annalisa Deliperi, Livia Giacomini, Nino La Barbera, Sabrina Masiero, Sabrina Milia, Emanuella Puddu, Stefano Sandrelli, Stefania Varano, Alessandra Zanazzi doi:10.20371/INAF/PUB/2017_00001

Alternanza Scuola-Lavoro in INAF: come trasformare l’eccellenza della ricerca astrofisica e spaziale italiana in un precursore di didattica della scienza” Candidato Ziggiotti Marco, Relatrice Livia Giacomini – Master di II Livello Scienza e Tecnologia Spaziale, Università di Roma Torvergata, discussa il 22 gennaio 2018 Link alla tesi del Master in STS, Università di Tor Vergata