Secondaria di primo grado Secondaria di secondo grado Andrea Possenti Video didattico Astronomia Radio Fisica: Luce

L’albo d’oro della radioastronomia

Scopriamo la radioastronomia e il suo Albo d'oro di successi, con i premi Nobel assegnati per le scoperte in questo campo!

La radioastronomia è una scienza che, in poco meno di un secolo, ha portato a scoperte davvero incredibili in tantissimi settori dell’astrofisica. Grazie alle osservazioni in banda radio sono state individuate le pulsar e scoperto che esistono delle galassie molto attive nella banda radio (le radio galassie); la struttura e la distribuzione della materia nella nostra galassia è stata resa possibile dalle osservazioni dell’idrogeno atomico a 21 cm; i primi pianeti extrasolari sono stati individuati con osservazioni radio e buona parte del contenuto molecolare delle nubi interstellari è osservabile proprio alle grandi lunghezze d’onda tra il millimetro e il cm. Per non parlare poi della fondamentale scoperta del fondo cosmico a microonde, della prima immagine di un buco nero super massiccio, della scoperta dei lampi radio veloci…
Insomma, la radioastronomia vanta un Albo d’oro di successi davvero ragguardevole. Successi che in alcuni casi sono stati riconosciuti e premiati con la massima onorificenza scientifica possibile, il premio Nobel.
Andrea Possenti (INAF-OACagliari) ci introduce in questo video alcuni dei risultati da medaglia d’oro già ottenuti da questa disciplina e che hanno contribuito in modo essenziale alla nostra attuale visione delle leggi della Natura, presentandoci anche i pronostici dei podi futuri!

Versione per le superiori di primo grado

Versione per le superiori di secondo grado

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.