Eventi

Opposizione di Marte – ma che sarà mai?

Il 16 Gennaio, a partire dalle 18:30, osserva in diretta dai telescopi INAF il Pianeta rosso, in questo periodo in opposizione e quindi molto luminoso. Ospiti della prima puntata del nuovo anno i ricercatori INAF F. Giacomo Carrozzo e Fabrizio Oliva.

Giovedì 16 Gennaio EduINAF organizza una diretta speciale per osservare il Pianeta rosso con gli occhi dei telescopi INAF da tutta Italia e con l’aiuto di due ricercatori dell’INAF di Roma.

La prima diretta del 2025 della serie Il cielo in salotto andrà in onda sui canali YouTube e Facebook di EduINAFa partire dalle 18:30 e sarà dedicata a Marte, attualmente in fase di opposizione e dunque al suo massimo splendore. Cosa vuol dire in opposizione lo scopriremo in diretta, ma vi anticipiamo che non ha niente a che vedere con sinistri segnali astrali. Oltre Marte, il cielo invernale ci regalerà altre sorprese e potremo osservare Giove, Saturno, Venere e molto altro, con immagini riprese al telescopio e commentate dalle astronome e dagli astronomi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) in collegamento da Roma, Palermo e Loiano (Bologna).
Per l’occasione avremo come ospiti della serata F. Giacomo Carrozzo e Fabrizio Oliva, ricercatori della sede INAF di Roma e fondatori del canale di divulgazione scientifica Nuovi Mondi.

Se hai una domanda per loro, seguici sui social nei prossimi giorni e condividila con noi! Raccoglieremo curiosità e quesiti e chiederemo ai nostri ospiti di rispondere in diretta.

Durante la trasmissione sarà inoltre come sempre possibile porre domande anche agli esperti INAF delle sedi che ci ospiteranno e che ci guideranno nell’osservazione della bellissima Luna.

Vi aspettiamo!

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Categorie