Scatole colorate 2024

SCATOLE COLORATE 

In queste pagine trovate due scatole colorate contenenti il materiale scritto appositamente per voi per esplorare il tema astronomico di questa edizione del Concorso - la Luna - e indicazioni per ulteriori approfondimenti.
Forza che la FASE aspetta le vostre avventure lunari con indovinello! (Se volete qualche dritta per costruirlo con maestria, vi ricordiamo che Gianni Rodari ne parla nella sua ‘Grammatica della fantasia’, nella parte ‘Costruzione di un indovinello’.)

Buon divertimento!

GRUPPI DI PAROLE

Scegliete uno tra i tre gruppi di parole che vi proponiamo e raccontate la vostra storia usando tutte le parole di quel gruppo. Come da bando, rendetele facilmente visibili nel testo, mettendole in rosso, o con sfondo giallo, o come preferite; l’importante è che si vedano e che siano la colonna portante della storia.


GRUPPO 1
Atomo
Big Bang
Materia
Stella
Universo
Cucina


GRUPPO 2
Espansione
Galassie
Gravità
Materia oscura
Molecole
Oceano


GRUPPO 3
Antimateria
Effetto tunnel
Plasma
Quark
Supernova
Girasole

NB: le parole più difficili sono spiegate nel dossier dei più grandi

 

LUNA, LUNA DELLE MIE BRAME…

Per cominciare, vi presentiamo il nostro satellite: la Luna. Ecco la sua carta d’identità, un po’ vecchiotta, in effetti: dopo 4 miliardi di anni andrebbe rinnovata ma non è facile, sapete… burocrazia spaziale. Quasi peggio di quella terrestre.

 

Cartaidentitaluna

 

DOSSIER per i più piccoli (Scarica il PDF):

DOSSIER per i più grandi (Scarica il PDF):

 

PER APPROFONDIRE

Oltre agli approfondimenti inclusi nei due dossier, indichiamo alcuni spunti più panoramici.

 

Voglio la Luna, U. Guidoni, A. Valente, Editoriale Scienza, 2019 – libro (Recensione EduINAF)

Astrokids. Avventure e scoperte nello Spazio, Scienza Express, 2013 – libro (Estratto ‘Il nostro satellitequi)

Briciole Spaziali: Bruno (11 anni) ci racconta ‘La Luna: la nostra compagna nel Sistema Solare’ – articolo EduINAF

Luna e le altre – I Percorso didattico EduINAF

SuperLuna? – II Percorso didattico EduINAF

SuperLuna? – Una panoramica lunare EduINAF

Luna, Lune! – Quaderno EduINAF

Filmografia lunare – Articolo Play INAF

Viaggio nella Luna, il cortometraggio di Georges Méliès, 1902 – articolo Wikipedia

Viaggio nella Luna, di Georges Méliès, 1902 – cortometraggio YouTube

Dalla Terra alla Luna, romanzo di fantascienza di Jules Verne del 1865 da cui si pensa che Georges Méliès abbia preso spunto per il suo cortometraggio. – Articolo Wikipedia

Dirette EduINAF a tema Super Luna (e dintorni) – raccolta video

The Moon – sito NASA sulla Luna (in inglese)

Curiosità: La grande burla lunare

Per approfondire

Per i partecipanti

Viaggio verso il buco nero al centro di M87 (EHT, video di 47 secondi)

Come osservare un buco nero

Scritto da voi in Briciole Spaziali: una rubrica vietata ai maggiori di 14 anni

  1. Bruno (9 anni) spiega i “Buchi neri e il loro fascino”
  2. Emanuele (12 anni) ci parla di “Buchi neri e teorie associate


Più adatti per la scuola secondaria

  1. L’anatomia di un buco nero: Gargantua
  2. L’ombra del buco nero

Per i più curiosi (audio di 34 secondi)

La sonificazione di un buco nero

Per tutti

Percorso didattico sui buchi neri (in occasione del Nobel 2020 per la Fisica)

Percorso didattico sulle onde gravitazionali

Velocità di fuga nel Sistema Solare (su una distanza di 50km) – in inglese (video di 1 minuto e 47 secondi)

Universo Animato: in caduta libera nel Sistema Solare

Buchi neri per curiosi: intervista a Gabriele Ghisellini dell’INAF

Tre cose che ancora non sappiamo sui buchi neri – Amedeo Balbi (video di 7 minuti e 28 secondi)

Il sito del telescopio EHT (in inglese)

La rotazione delle stelle intorno al buco nero della Via Lattea (video di 37 secondi).

Dopo M87, ecco il buco nero della nostra galassia (video, 4 minuti e 43 secondi) – Intervista a Elisabetta Liuzzo dell’INAF.

Confronto tra le dimensioni reali dei due buchi neri osservati da EHT (Sagittario A*, il buco nero al centro della Via Lattea, e il buco nero al centro della galassia M87). Video di 19 secondi.

STIAMO ARRIVANDO - 23 OTTOBRE 2023

Concorso a cura di: Elena Zucca, Adamantia Paizis, Federica Duras, Anna Wolter, Giuliana Giobbi del gruppo Storie dell'INAF.

Giuria: Elena Zucca, Sandro Bardelli, Francesca Brunetti, Marco Castellani, Laura Paganini del gruppo Storie dell'INAF con la collaborazione esterna di Emanuela Bussolati (autrice, illustratrice e ideatrice di libri e collane per bambini) e Cesare Sottocorno (docente e conoscitore dell’opera di Gianni Rodari).

Grafica a cura di: Gianluigi Filippelli (sito), Laura Barbalini (locandina), Emanuela Bussolati (Illustrazione)

Video di lancio del Concorso: Federica Duras del gruppo Storie dell'INAF

Si ringraziano la famiglia Rodari per la possibilità di utilizzare i testi di Gianni Rodari che appaiono in queste pagine; Federico Tosi (INAF) e Meganne Christian (ESA) per la partecipazione in qualità di esperti della Luna.