Aggiornato il 21 Novembre 2022
Saturno è senza dubbio il pianeta più affascinante di tutti. Merito dei suoi anelli, formati da innumerevoli frammenti di ghiaccio d’acqua congelato con dimensioni che vanno da microscopiche polveri ghiacciate fino a blocchi grossi come un autobus. Ogni pezzo, poi, ha la sua orbita: nelle vicinanze del pianeta orbitano velocemente, lontano orbitano più lentamente.
Lo vediamo bene nell’animazione di oggi (qui nella sua versione originale), che mostra il periodo orbitale dei segmenti principali degli anelli, indicati con le lettere dell’alfabeto da A a F (in ordine di scoperta). Ci pensate che tra l’anello più interno e quello più esterno c’è una differenza di quasi dieci ore? Eh sì, impressionante!
Scoprite come e quanto velocemente ruotano tutti gli altri anelli nel video!
Universo animato è la rubrica che si propone di raccontare i misteri del Sistema Solare, dello spazio e in generale, attraverso video e immagini semplici, intuitivi e al contempo ricchissimi di contenuti. Ogni quarto lunedì del mese pubblichiamo per voi la versione tradotta in italiano di una delle animazioni di James O’Donoghue, astronomo della JAXA in Giappone che condivide sui suoi canali social contenuti divulgativi con più di 200 milioni di visualizzazioni. Le sue animazioni sono utilizzate ogni giorno in comunicati stampa e campagne sulle principali missioni spaziali ma anche da insegnanti e in eventi di divulgazione.
Tutte le animazioni di James O’Donoghue sui suoi canali Twitter e YouTube e sulla sua pagina web personale.
Add Comment