Data / Ora
Date(s) - 22/10/2020 - 01/11/2020
00:00
Luogo
varie sedi
Categorie
Onde, sarà questa la parola chiave della diciottesima edizione del Festival della Scienza che si svolgerà a Genova dal 22 ottobre al 1° novembre 2020. Anche per tenere conto delle restrizioni sanitarie imposte dalla pandemia in corso, Il festival avrà un format innovativo e studiato con un’attenzione particolare a famiglie e scuole. Al pubblico scolastico è dedicato un programma online, con contenuti digitali dal vivo che permettono alle classi di partecipare al Festival direttamente dalle sedi degli istituti scolastici. Per il pubblico delle famiglie e degli appassionati di scienza è confermato il ricco programma in presenza con mostre, conferenze, spettacoli, installazioni e laboratori, organizzati tenendo conto delle misure di sicurezza vigenti.
Il festival è ospitato in varie sedi sparse per la città di Genova, dal Palazzo Ducale al Porto Antico, coinvolgendo anche i principali musei cittadini, biblioteche e teatri.
L’INAF è presente al Festival della Scienza con la mostra Into the (un)known. Allestita nella storica cornice del Palazzo Ducale di Genova, l’esposizione accompagnerà i visitatori in un’esplorazione del cosmo multi-sensoriale ed immersiva. I dati delle più recenti ricerche astrofisiche vengono trasformati in immagini, video, suoni ed esperienze di realtà virtuale ed elevati a vere e proprie installazioni artistiche. La mostra è accompagnata da una conferenza di presentazione e alcuni laboratori sia online sia in presenza.
Segnaliamo anche la mostra di astrofotografia “A che punto è la notte, organizzata da Simone Iovenitti e Chiara Righi, con la sponsorizzazione dell’INAF e di altri enti, che da Segrate di sposta al Festival della Scienza. Gli animatori scientifici proporranno visite guidate con percorsi tematici attraverso le 54 fotografie a grande formato esposte. Età consigliata dai 14 anni in su. La mostra sarà allestita presso la Biblioteca Universitaria di Genova.
Per informazioni si consulti il sito ufficiale del festival: http://www.festivalscienza.it/site/home.html
Per la mostra dell’INAF “Into the (un)known” si veda anche http://edu.inaf.it/events/into-the-unknown-mostra/
Per la mostra di astrofotografia “A che punto è la notte, si veda anche http://edu.inaf.it/events/a-che-punto-e-la-notte-2/