Aggiornato il 3 Novembre 2021
La cometa C/2019 Y4 è una cometa scoperta dal programma ATLAS, un programma astronomico di ricerca di asteroidi, il 28 dicembre 2019. Ha raggiunto il punto più vicino alla Terra il 23 maggio e il perielio il 31 maggio. Possiede un’orbita quasi parabolica, con eccentricità molto vicina a 1, ed è una cometa di lungo periodo (oltre 6000 anni).
La cometa aveva creato moltissime aspettative tra gli addetti ai lavori ed anche tra gli appassionati, aspettative andate poi deluse a seguito della frantumazione del nucleo, scoperta già nel mese di aprile.
Spesso le comete subiscono sorte analoga.
Ho seguito questo oggetto per un paio di mesi, con frequenza quasi giornaliera, al fine di provare a documentare, seppur con i miei modesti strumenti, l’evoluzione del corpo celeste nel suo moto di avvicinamento al Sole.
Come l’ho realizzata
Le foto inviate della cometa C/2019 Y4 (Atlas) sono state realizzate a Legnano (MI) col telescopio TS 80/480 e camera Atik 428 ex mono. circa venti minuti di esposizione per ogni filtro RBG baader per un totale di un’ora di integrazione. Camera guida ASI 120 mono e tubo guida Evoguide 50 Skywatcher. Elaborazione con Astroart 7 e Photoshop.
Add Comment