L’Universo a Scuola – Comete, dal mito alla misura

L'Universo a Scuola
Concorso EduINAF per insegnanti e studenti

Seconda edizione 2024/2025:

Comete, dal mito alla misura

L’angolo degli aggiornamenti

In partenza la seconda edizione del concorso di didattica per le scuole secondarie.

Eclissi Estiva Giulio 13anni

Bentornati  al concorso L'Universo a Scuola, organizzato dal gruppo Didattica dell'INAF, la cui seconda edizione è dedicata al tema delle comete, affascinanti e spesso imprevedibili corpi celesti che solcano il cielo e che custodiscono, nei loro nuclei, indizi importanti sulle nostre origini cosmiche.

Il Concorso è rivolto innanzi tutto alle e agli insegnanti e con loro, a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L'Universo a Scuola nasce come una iniziativa nazionale dell'INAF per promuovere nuove forme di insegnamento e incentivare l’uso delle risorse didattiche EduINAF nella scuola.

Per partecipare al concorso, l'insegnante dovrà organizzare una (o più) attività didattiche finalizzate a indagare la storia dell'osservazione, interpretazione ed esplorazione delle comete. Per consentire la realizzazione di tali attività, EduINAF suggerisce e mette a disposizione alcune risorse e percorsi didattici (vedi il prossimo paragrafo) e una serie di altri spunti (vedi colonna a destra), lasciando tuttavia libertà all'insegnante nella scelta. L'insegnante in collaborazione con i suoi alunni, dovrà quindi realizzare un video descrittivo delle attività svolte e pubblicarlo online.

Il Modulo di pre-iscrizione (vedi colonna a destra) potrà essere compilato fornendo i dati di contatto, e inviato facoltativamente entro il  20 dicembre 2024, mentre il Modulo di partecipazione completo, con la descrizione delle attività e il collegamento al video, dovrà essere inviato  entro le ore 24 del 2 maggio 2025. Gli insegnanti che avranno inviato il modulo di pre-iscrizione potranno usufruire di un incontro in collegamento da remoto con ricercatori dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, per discutere delle risorse EduINAF e delle attività ideate o in corso di svolgimento, da organizzare nei primi mesi del 2025.

Una giuria di esperti sceglierà le opere ritenute più originali e ben realizzate, suddivise nelle due categorie, per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Le opere vincitrici saranno premiate con alcune pubblicazioni di pregio, riservate agli insegnanti o alle biblioteche scolastiche, visite guidate agli Osservatori e Istituti dell'INAF in tutta Italia e altre sorprese per gli studenti. Le attività didattiche proposte e i video partecipanti al concorso e conformi alle richieste del bando potranno essere pubblicati su EduINAF.
La premiazione verrà celebrata con una cerimonia online a conclusione dell'anno scolastico.

ATTENZIONE! L'iscrizione al Concorso deve rispettare le precise indicazioni del bando scaricabile da questa pagina a cui si chiede di far riferimento per le modalità di partecipazione e i dettagli tecnici.

Per dubbi o richieste di chiarimento, contattateci a questo indirizzo: universo-scuola [at] inaf.it.

Risorse didattiche e materiali sulle comete proposti da EduINAF

Nel corso della storia, le comete hanno rappresentato un fenomeno naturale che ha suscitato innanzi tutto meraviglia e paura, poi è divenuto oggetto d'interesse filosofico e d'ispirazione artistica e letteraria, e finalmente obiettivo di ricerca ed esplorazione scientifica. Come si è evoluta la comprensione di questo fenomeno dagli antichi greci ai tempi moderni? Cosa ne pensava Galileo? Che c'entra Giotto con la stella cometa di Natale? E cosa ha scoperto invece la sonda spaziale Giotto? Siamo mai atterrati su una cometa? Quanto è densa, e di che cosa è fatta?
In vista di questa occasione, EduINAF propone diverse risorse e materiali interdisciplinari per portare in classe il tema delle Comete, ed utilizzarle come ispirazione e punto di partenza per partecipare all'edizione 2024/2025 del Concorso L'Universo a Scuola:

Istruzioni per la realizzazione e distribuzione dei video

I video potranno essere pubblicati su Youtube o su altri canali social con la licenza "Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International". Si raccomanda di assegnare alla pubblicazione gli hashtag e .
Precise istruzioni sono riportate anche nel bando di concorso.

Fu parer d’Anassagora e di Democrito che le Comete fussero un gruppo di più Stelle erranti, le quali unissero insieme il lor lume […] Altri dissero la Cometa essere una stella, per così dire, coeva all’altre, anch’ella con suo periodo e moto ordinato, e che il suo comparire e ascondersi dependesse dal sommamente avvicinarsi e dall’allontanarsi da noi.Mario Guiducci - Discorso delle comete
Seguimmo per istinto le scie delle Comete
Come avanguardie di un altro sistema solareFranco Battiato - No Time No Space
I see myself as a huge fiery comet, a shooting star. Everyone stops, points up and gasps “Oh look at that!” Then- whoosh, and I’m gone…and they’ll never see anything like it ever again… and they won’t be able to forget me- ever.Jim Morrison
Le comete? Dei sassi cosmici, nient’altro che sassi cosmici.Margherita Hack

Concorso a cura di: Antonio Maggio, Claudia Mignone, Anna Wolter, Federica Duras, Maria Teresa Fulco, Alessandra Zanazzi, Gianluigi Filippelli e Livia Giacomini, del gruppo Didattica dell'INAF.

Giuria: in via di definizione.

Grafica a cura di: Gianluigi Filippelli (sito),  Federica Duras (logo).

 

Moduli e documentazione

Altre risorse EduINAF:

Altre risorse su Calvino:

  • Il progetto ASTRO-LÒGOS: Racconti tratti dalle Cosmicomiche interpretati da Claudio CASADIO e accompagnati da musiche originali, illustrazioni e dal commento di astronomi e astronome. Un progetto realizzato grazie al supporto dell'Office of Astronomy for Development (OAD) dell'Unione Astronomica Internazionale per progetti legati al COVID-19.