Spettacolo teatrale 1 ora 2. Triennio scuola primaria (8-10 anni) 3. Scuola secondaria inferiore (11-13 anni)

Martina Tremenda nello spazio – e tu hai mai visto l’universo?

La dodicenne Martina Tremenda intraprende un viaggio spaziale alla scoperta dell’Universo, fra stranissimi compagni di avventura e una misteriosa richiesta di soccorso.

Aggiornato il 19 Luglio 2022

martina_tremenda-banner

Durante un’esplorazione spaziale, Martina Tremenda viene raggiunta da una misteriosa richiesta di aiuto. Insieme a Eu-Genio, il computer di bordo, parte per un’avventura tra luce e raggi cosmici, onde gravitazionali, messaggi in codice e buchi neri. In compagnia (o quasi) di Amleto, un topo spaziale ancora incerto sul fatto di essere un topo oppure un gatto.

Spettacolo di: Inaf, in collaborazione con RealtĂ  Debora Mancini e Zelda, Compagnia Teatrale Professionale.

Sceneggiatura: Filippo Tognazzo, Sara Muttoni, con il contributo di: Caterina Boccato, Inaf-Padova; Laura Daricello e Sabrina Masiero, Inaf-Palermo/GAL Hassin-Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche (Isnello); Sandro Bardelli, Inaf-OAS Bologna; Sperello di Serego Alighieri, Inaf-Firenze; Stefano Sandrelli, Inaf-OAB Milano.

Compagnia teatrale: RealtĂ  Debora Mancini

Regia: Filippo Tognazzo

Con: Debora Mancini, Roberto Piumini (in digitale), Filippo Tognazzo (voce), il topo Amleto (marionetta)

Post spettacolo: Al termine, un’astrofisica o un astrofisico dialoga con i bambini e risponde alle loro domande, insieme ad attori e tecnici dello spettacolo. Il post-spettacolo è opzionale e va concordato in fase di prenotazione.

Sito: Martina Tremenda nello spazio – e tu hai mai visto l’universo?

Facebook: Martina Tremenda nello spazio

Ispirato a: Spettacolo liberamente ispirato a “Avventure e scoperte nello spazio”, di Astrokids, Ed. Scienza Express, AA.V.V., a cura di Laura Daricello e Stefano Sandrelli. Il libro è disponibile gratuitamente sul sito astrokids

Per saperne di piĂą: Rai Scuola: video intervista a Stefano Sandrelli ; Media Inaf: Martina Tremenda va a teatro

Durata:

Consigliato per: ,

CittĂ  o sede INAF di riferimento: ,

Contatto: Stefano Sandrelli stefano.sandrelli@inaf.it - Scheda tecnica disponibile su richiesta.