Stelle d’inverno: cattura Orione!

Orione: inviaci le tue immagini!

Ci stiamo preparando all'attesissima diretta del prossimo 4 Febbraio, Stelle d'Inverno, durante la quale osserveremo insieme in diretta le tante stelle che punteggiano il cielo di questa stagione, per raccontarne nascita, vita ed evoluzione.
Il cielo di Gennaio è infatti dominato dalla grande figura di Orione che si fa riconoscere, appena fa buio, in direzione est sud-est. Protagonista assoluta delle notti invernali con la sua caratteristica forma a clessidra, le tre stelle allineate della Cintura e la sua posizione a cavallo dell’equatore celeste, la costellazione di Orione è un punto di riferimento per gli osservatori del cielo di tutto il mondo.

In preparazione alla diretta, ti chiediamo di darci una mano! Inviaci una foto che hai fatto in passato della bellissima Orione. Oppure sfrutta l'occasione e inviacene una scattata in queste notti, che sia la costellazione o, per chi è dotato di telescopio, la meravigliosa nebulosa. Orione è ben visibile nel cielo, pronta a dar vita a scatti mozzafiato, come quello inviatoci da Valeriano Antonini dell'associazione AstronomiAmo.

M42-ValerianoAntonini-e1638279482303
Nebulosa di Orione. Crediti Valeriano Antonini / AstronomiAmo

Hai tempo fino al 2 Febbraio per condividere con noi le tue immagini, caricandole nel nostro gruppo Flickr gruppo flickr dedicato oppure inviandole via mail a redazione.edu [at] inaf.it! Le foto più belle saranno mostrate in diretta YouTube il 4 Febbraio.

Pronto? Orione è già lì che aspetta!

Sottoponici i tuoi scatti sul nostro gruppo flickr oppure inviaci le tue foto via mail a: redazione.edu [at] inaf.it!

Ringraziamo per la collaborazione: