Astrografiche Le frontiere del Sistema Solare

Il Sole e i suoi vicini

Nella nuova astrografica diamo uno sguardo al vicinato del Sole, la nostra stella, con gli oggetti a essa piĂą prossimi e le rispettive distanze.

Con l’infografica di oggi torniamo ad occuparci, seppur in maniera allargata, del nostro vicinato. Con un’unica immagine andiamo, infatti, a quantificare in funzione della distanza misurata in anni luce, gli oggetti a noi piĂą vicini come la Nube di Oort o le stelle Alfa e Proxima Centauri o la Stella di Barnard. Vi ricordo che l’anno luce è la distanza percorsa dalla luce in un anno, ovvero all’incirca 9461 miliardi di chilometri. Giusto per capire l’ordine di grandezza di questo numero, consideriamo che la distanza tra Lombardia e Sicilia è dell’ordine di 1500 chilometri.

vicini_sole
Vedi e scarica le versioni in png | pdf

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Gianluigi Filippelli Gianluigi Filippelli

Ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l’Università della Calabria. Tra i suoi interessi, la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico. Last but not least, è wikipediano.

Categorie