Astrografiche

Cronometrare la luce

In questa nuova astrografica andiamo alla scoperta del tempo impiegato dalla luce per raggiungere i corpi celesti principali del Sistema Solare.

Aggiornato il 28 Novembre 2024

Per l’astrografica di questo mese, che è l’ideale seguito di quella dedicata alla quantità  di luce che raggiunge i corpi principali del Sistema Solare, mi sono lasciato ispirare dal nuovo video di Universo animato, la serie che propone tradotte in italiano le animazioni realizzate da James O’Donoghue. In particolare quella in uscita il 21 novembre, che ho personalmente tradotto sollevando, per una volta, dall’incombenza la sempre ottima Federica Duras, ci fa compiere un viaggio nel Sistema Solare in un certo senso a cavallo di un fotone prodotto dalla superficie del Sole. A quel punto ho provato a mettere giù il tempo di percorrenza della luce come infografica, optando alla fine non già  per la scontata visualizzazione orizzontale, ma per un cronometro che misura il tempo impiegato dalla luce nel suo percorso.
Prima di lasciarvi all’astrografica, mi sembra anche che questo sia un ottimo momento per ricapitolare tutte le altre appartenenti alla serie dei numeri del Sistema Solare:

tempo_luce-sistema_solare
Vedi e scarica le versioni nei formati: png | pdf

tempo_luce-sistema_solare

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Gianluigi Filippelli Gianluigi Filippelli

Ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università  della Calabria. Tra i suoi interessi, la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico. Last but not least, è wikipediano.

Categorie