Astrografiche

Buchi neri nello spazio

Con un po’ di ritardo rispetto al solito, l’infografica di questo mese è dedicata ai buchi neri, ovviamente ispirata all’annuncio della prima fotografia scattata a un buco nero. Vi ricordo che qui su Edu INAF potete trovare i due articoli Cosa sono i buchi neri e Osservare un buco nero di Laura Paganini all’interno della rubrica L’astronomo risponde.
Nell’infografica, invece, oltre ad Albert Einstein e Karl Schwarzschild, troverete anche John Michell, il primo astronomo a proporre l’esistenza di un oggetto cosmico simile all’attuale buco nero, il francese Pierre-Simone Laplace e l’italiano Giovanni Cassini:

Vedi e scarica le versioni nei formati: png | pdf

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Gianluigi Filippelli Gianluigi Filippelli

Ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l’Università della Calabria. Tra i suoi interessi, la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico. Last but not least, è wikipediano.

Categorie