Osservatorio Astronomico di Capodimonte
Rete IRNET
Descrizione attività
Con il celostato e la strumentazione collegata, che fanno parte del Laboratorio di Fisica Solare, sono possibili osservazioni del Sole in occasione di eventi pubblici organizzati dall'Osservatorio Astronomico di Capodimonte. Durante l'anno scolastico verranno organizzate visite (una a settimana) presso il laboratorio solare nell'ambito delle attività divulgative istituzionali dell'OAC concordate con le scuole e gli insegnanti interessati. È possibile svolgere attività didattica programmata sia per scuole che per studenti universitari, in loco oppure in modalità remota. Gli utenti potranno utilizzare la strumentazione in dotazione al celostato mediante connessioni al server del laboratorio, con privilegi di controllo stabiliti in base al tipo di utente. L'interazione con l'amministratore di sistema e l'astronomo avverrà in tempo reale via chat o Skype.
Tutte le attività prevedono un astronomo e/o tecnico presente in laboratorio.
Disponibilità a sessioni remote
Una al mese, in data da concordare.
Metodo di connessione e software per il controllo
Connessione tramite tunnel VPN diretto al PC di controllo che fornisce l'interfaccia utente per il controllo della strumentazione del banco ottico. Compatibilità con qualsiasi OS che permetta di effettuare un collegamento RemoteDesktop (consigliato Win 7).
Info prenotazione e pagamento
Da concordare inviando richiesta email tramite i contatti indicati nella colonna a destra. Per le visite presso il laboratorio, attraverso il sito web dell'Osservatorio di Capodimonte.
Sede: Capodimonte (Napoli)
Strumento disponibile: Celostato con specchi dal diametro di 30cm, accoppiato ad un telescopio rifrattore con diametro 25cm e focale 250cm. Permette l'osservazione del Sole in luce bianca, oppure con filtri Hα, H-K Calcio e continuo a 5400Å
Persone di riferimento:
Luciano Terranegra, INAF-OACN, email: terraneg@na.astro.it
Maurizio Oliviero, INAF-OACN, email: oliviero@na.astro.it
Agatino Rifatto, INAF-OACN, email: rifatto@oacn.inaf.it
Sito web: Osservatorio Astronomico di Capodimonte: il celostato