Eventi

Vinci un telescopio autografato da un astronauta

Vinci un telescopio autografato da un astronauta grazie al concorso della IAU per insegnanti e appassionati di astronomia.

Aggiornato il 28 Novembre 2024

Studenti durante un’attività  dello Sterren Schitteren voor Iedereen

Ti piacerebbe avere un telescopio autografato da un astronauta? In collaborazione con Sterren Schitteren voor Iedereen (SSVI) e Universe Awareness (UNAWE), l’International Astronomical Union (IAU) mette a disposizione dieci telescopi rifrattori autografati dagli astronauti che supportano le attività  didattiche astronomiche per bambini in giro per il mondo. Questi telescopi saranno utilizzati durante le 100 ore dell’astronomia, iniziativa che invita astrofili, educatori, astronomi e professionisti e appassionati del cielo a organizzare eventi a carattere astronomico dal 18 al 21 gennaio 2019. Questo evento fa parte delle celebrazioni per il centenario della IAU, associazione fondata nel 1919.
Tutti sono invitati a partecipare. Basta inviare un paragrafo (300 parole al massimo) che descrive come e dove vorresti utilizzare il telescopio per ispirare i bambini delle aree sottosviluppate con l’astronomia. Verrà  data priorità  alle attività  che coinvolgeranno generi e minoranze etniche e quelle che prestano particolare attenzione all’inclusione di ragazze e persone con disabilità  nell’astronomia.
La richiesta deve essere inviata entro il 5 ottobre 2018 utilizzando l’apposito form.

Maggiori dettagli su IAU100

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà  voce alle attività  di tutte le sedi dell'ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d'incontro tra la comunità  scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità .

Categorie