Eventi

Un premio Nobel a Roma (e in streaming)

Il premio Nobel per la fisica Michel Mayor ospite a La Sapienza di Roma per parlare di esopianeti
michel_mayor
Michel Mayor

L’8 e il 9 settembre, il premio Nobel Michel Mayor sarà protagonista di due eventi per il pubblico legati alla scoperta e allo studio degli esopianeti nell’ambito del programma di Scienza Insieme NET in previsione delle attività per la Notte dei Ricercatori. I due eventi, organizzati da INAF e  Sapienza Università di Roma si tengono alla Sapienza, aula del Rettorato (prenotabili dalla pagina degli eventi della Sapienza) e vengono trasmessi in streaming (vedi i link per lo streaming in fondo a questo articolo).
L’8 settembre dalle ore ore 16.00, si tiene la Lectio magistralis Altri mondi nell’Universo? La ricerca di pianeti simili alla nostra Terra e… della vita!. Mentre il 9 settembre, sempre alle ore 16.00, è prevista una Tavola Rotonda dal titolo La Terra non è più sola. E noi? La scoperta degli esopianeti e la ricerca di vita extraterrestre.

Michel Mayor, astronomo svizzero, ha vinto il premio Nobel per la Fisica nel 2019  per aver scoperto il primo esopianeta  nella costellazione di Pegasus, insieme al collega Didier Patrick Queloz.

Link per gli streaming:

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Livia Giacomini Livia Giacomini

Direttore di EduINAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.

Categorie