Aggiornato il 28 Novembre 2024
Light in Astronomy è un appuntamento pensato per voi! Dalla prima edizione del 2015, nata all’interno delle celebrazioni dell’anno internazionale della luce, ci ha infatti dato l’occasione, e la giusta cornice nazionale, per aprire le porte dei nostri istituti, sparsi in 12 città italiane, al pubblico e alle scuole per raccontarvi come si fa astrofisica oggi e mostrarvi in prima persona come sono i luoghi in cui questo avviene.
Ogni anno, in questa settimana di apertura delle nostre sedi, ricercatori e ricercatrici si preparano a questo appuntamento nazionale per offrire un programma vario e intenso, specifico per i diversi tipi di interesse.
Quest’anno, però, i nostri osservatori e istituti INAF sul territorio sono chiusi, il nostro lavoro ci ha permesso fin dall’inizio della pandemia di attivare lo smart working per tutto il personale, e quindi nelle nostre sedi trovereste corridoi semideserti, uffici e laboratori scarsamente popolati e poche, pochissime possibilità di interazioni e di incontri: proprio l’opposto di quello che vi vorremmo offrire.
Non preoccupatevi: ci vedremo sicuramente l’anno prossimo, ci stiamo già preparando! Intanto, per tenervi comunque aggiornati su dove siamo e dove lavoriamo (quando in presenza!), vi invitiamo a visitare da casa le nostre sedi: approfittatene per dare un’occhiata anche agli altri osservatori, non solo quelli della vostra regione perchè, credeteci, sono tutti luoghi che meritano una visita!
Per tutte le informazioni sulla LIA degli anni passati andate alla pagina presente qui su EduINAF. Oppure seguite i link qui sotto per alcune delle attività organizzate:
- 2019: Walking on the moon: mostra dedicata alla Luna organizzata in collaborazione con l’Università Bicocca di Milano
- 2018: Con BepiColombo a Roma: evento dedicato alla sonda ESA BepiColombo lanciata a ottobre
- 2017: Miti e legende della costellazione dell’Ofiuco: a Milano un laboratorio Astrokids dedicato alla tredicesima costellazione dello zodiaco
- 2016: A caccia di spettri: A Bologna per sapere di tutto e di più sulla luce
Add Comment