Eventi

ASI e INAF: Notizie da Marte

Annuncio INAF-ASI su una nuova importante scoperta sul pianeta Marte.

Aggiornato il 30 Aprile 2021

Kasei Valles in un mosaico di foto scattate dalla sonda europea Mars ExpressCredit: ESA/DLR/FU Berlin (G. Neukum) – via commons

Presso la sede dell’Agensia Spaziale Italiana (ASI) si terrĂ  oggi 25 luglio alle 15:55 una conferenza stampa sugli ultimi risultati ottenuti grazie a MARSIS (Mars Advanced Radar for Subsurface and Ionosphere Sounding), radar italiano istallato a bordo della sonda europea Mars Express.
L’importante scoperta scientifica che verrĂ  annunciata, effettuata da un team tutto italiano, verrĂ  pubblicata sul prossimo numero di Science.

Presenteranno i risultati:
Roberto Orosei: ricercatore dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e responsabile scientifico del radar MARSIS.
Enrico Flamini: professore di planetologia presso l’UniversitĂ  di Chieti-Pescara e Responsabile di Progetto dell’esperimento MARSIS per l’Agenzia Spaziale Italiana.
Elena Pettinelli: responsabile del Laboratorio di Fisica Applicata alla Terra ed ai Pianeti dell’UniversitĂ  degli studi Roma Tre, co-investigator di MARSIS.

La conferenza stampa potrĂ  essere seguita in streaming sull’apposita pagina di Media INAF.

Vi ricordiamo, infine, la pagina sullo Speciale Marte che abbiamo dedicato al pianeta rosso.

Tags

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà voce alle attività di tutte le sedi dell’ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d’incontro tra la comunità scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità.

Categorie