Notte Europea dei Ricercatori Osservatorio Astronomico di Capodimonte

Nella fortezza della scienza amica

29/09/2017 @ 18:30 - 23:00 -

Le iniziative dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte per la Notte Europea dei Ricercatori

Data / Ora
Date(s) - 29/09/2017
18:30 - 23:00

Luogo
Napoli - Osservatorio Astronomico di Capodimonte

Categorie


Laboratori, esperimenti, conferenze e osservazioni per la notte europea dei ricercatori 2017 sulla Collina di Capodimonte, nella Fortezza della Scienza.
Dalle ore 18:30 sino a tarda sera, l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte invita grandi e piccini a “toccare con mano” l’Universo con un ricco e vario programma di attività.
Nel pomeriggio saranno organizzati laboratori per bambini per avvicinarli e incuriosirli al mondo delle stelle e delle galassie e a seguire visite guidate alle strutture storiche, al MuSA (Museo degli Strumenti Astronomici) e alla scoperta delle pagine più belle e significative della storia dell’astronomia attraverso i testi rari e di pregio della Biblioteca Antica.
La partecipazione a queste attività è consentita solo su prenotazione:
oacn.eventbrite.it
Gli astronomi di Capodimonte condurranno una serie di esperimenti interattivi e multimediali per illustrare i segreti del cosmo a cui si affiancheranno gli esperimenti di ottica e di fisica dei PONYS — Physics & Optics Naples Young Students — che condurranno gli appassionati all’osservazione dei raggi cosmici e le lezioni pratiche dell’UAN — Unione Astrofili Napoletani — per orientarsi nel cielo di Napoli.
Inoltre una serie di piccole conversazioni scientifiche tenute dagli astronomi di Capodimonte illustreranno le nostre attività di ricerca e le più recenti scoperte scientifiche.
Infine, oltre a visitare la cupola che ospita il telescopio da 40cm dell’Osservatorio, si potrà osservare il cielo notturno ammirando la Luna e suoi crateri, Saturno e i suoi anelli. (1)Carpe Diem!

Note

Categorie