Osservatorio Astronomico di Capodimonte

L’astronomo gentile

Data / Ora
Date(s) - 19/12/2017
20:30 - 23:30

Luogo
Napoli - Osservatorio Astronomico di Capodimonte

Categorie


L’Osservatorio Astronomico di Capodimonte vi invita alla serata speciale L’astronomo gentile, evento per il 200° anniversario della morte di Federigo Zuccari, l’astronomo che nel 1812 fondò l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, riuscendo con pervicacia a ottenere dal re di Napoli, Gioacchino Murat, i fondi per la costruzione dell’edifico sulla collina di Moradois che, per lo splendore e la magnificenza, lo scienziato Franz Xaver von Zach definì: “Il Vesuvio dell’Astronomia“.
Nel corso della serata sarà presentata la mostra documentale virtuale dedicata allo scienziato e sarà allestita una postazione di Poste Italiane per l’emissione di un annullo filatelico speciale con una serie di cartoline dedicate a Zuccari.
Il prof. Massimo Della Valle, direttore dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, terrà una conversazione scientifica sul ruolo culturale dell’astronomia dalla scienza di Zuccari fino alle future sfide della moderna astrofisica che hanno visto e vedranno l’Osservatorio di Capodimonte in prima fila.
La serata sarà anche l’occasione per il prof. Della Valle di congedarsi dalla carica di Direttore della Specola di Miradois ricoperta per otto anni.

Seguiranno le Osservazioni astronomiche con i telescopi dell’Osservatorio in collaborazione con Unione Astrofili Napoletani

Con il patrocinio di: Regione Campania – Comune di Napoli – Comune di Isola del Liri
Con il contributo di: Regione Campania, DG12-UOD04 “Promozione e valorizzazione dei musei e delle biblioteche”

Per info e prenotazioni: scarica la locandina in pdf | leggi su www.eventbrite.com

Categorie