In occasione della settimana della luce, l’Osservatorio Astronomico di Brera apre le porte per incontri e conferenze sul tema delle onde gravitazionali.
Data / Ora
Date(s) - 13/11/2017 - 19/11/2017
15:00 - 19:00
Luogo
Milano - Osservatorio Astronomico di Brera
Categorie
Aggiornato il 13 Febbraio 2018
In occasione della settimana della luce (Ligh in Astronomy), l’Osservatorio Astronomico di Brera apre le porte per incontri e conferenze su GW170817:
130 milioni di anni fa, in una galassia lontana, due stelle di neutroni si fondevano per formare un buco nero sprigionando quantità di energia colossali, sotto forma di luce e di onde gravitazionali.
Il 17 agosto 2017 sono arrivate alla Terra.
E per la prima volta avevamo gli strumenti giusti per rivelarle.
Lunedì 13 novembre, ore 15:
Cupola Fiore dell’Osservatorio Astronomico di Brera
Masterclass per le scuole secondarie di II grado
Un incontro con Mery Ravasio e Albino Perego dell’Università di Milano-Bicocca per capire cosa è successo quel giorno e perché è così importante per l’astrofisica del futuro.
Ingresso gratuito su prenotazione
Giovedì 16 novembre, ore 18
Cupola Fiore dell’Osservatorio Astronomico di Brera
Aperitivo con Paolo D’Avanzo (1)Durante gli incontri verrà servito un piccolo rinfresco in collaborazione con MamaFood, ricercatore dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera, protagonista della scoperta che segna l’alba di una nuova epoca per l’astrofisica.
Ingresso a pagamento (10 euro) su prenotazione
Domenica 19 novembre
Cupola Fiore dell’Osservatorio Astronomico di Brera
Caffé con Gabriele Ghisellini (2)Durante gli incontri verrà servito un piccolo rinfresco in collaborazione con MamaFood, ricercatore dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera, protagonista della scoperta che segna l’alba di una nuova epoca per l’astrofisica.
Ingresso a pagamento (5 euro) su prenotazione
Per prenotare gli eventi: www.brera.inaf.it/poe_prenotazione.html