festival scientifico

Festival di Astronomia di Castellaro Lagusello

Data / Ora
Date(s) - 19/06/2021 - 20/06/2021
00:00

Luogo
Castellaro Lagusello

Categorie


Il 19 giugno 2021 prende il via il primo Festival di Astronomia di Castellaro Lagusello in provincia di Mantova con il titolo “I Colori dell’Universo” e in effetti la luce è la protagonista del festival. I visitatori, percorrendo le strade e i cortili di Castellaro Lagusello, verranno guidati in un viaggio attraverso tutto lo spettro elettromagnetico alla scoperta di stelle e galassie.  Il ricco programma scientifico (a cura di Anita Zanella e Federico Di Giacomo, entrambi dell’INAF) prevede una mostra lungo la strada principale del borgo, laboratori interattivi nei cortili, conferenze di divulgazione, proiezioni e l’osservazione del cielo con telescopi amatoriali.

Il festival è organizzato  dal Comune di Monzambano (Mantova) e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), con il patrocinio dell’International Astronomical Union, dello European Southern Observatory e delle maggiori istituzioni astronomiche europee.

Tre sedi dell’INAF, l’Osservatorio Astronomico di Padova, L’Osservatorio Astronomico di Brera e l’Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna, partecipano all’evento con una ricca proposta di attività.

Per dettagli e maggiori informazioni visita il sito ufficiale del festival.

LOCANDINA 71x101_26-04-2021

 

Categorie