IASF Bologna

Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Bologna

Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna

L'Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Bologna si caratterizza per gli studi di scienza spaziale, con attivitĂ  sia in campo tecnologico di ricerca e sviluppo, che nell'astrofisica e nella cosmologia.
IASF-Bologna è brillantemente inserito in ambito nazionale e internazionale e molti dei programmi di ricerca a cui il personale dell'istituto partecipa sono realizzati in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), università ed enti di ricerca in Italia ed all'estero.
Lo staff di IASF-Bologna ha ricoperto e ricopre tuttora ruoli di primaria importanza in numerose missioni scientifiche spaziali nazionali (ASI), europee (European Space Agency, ESA) o internazionali (NASA, etc), tra cui BeppoSAX, XMM-Newton, INTEGRAL, AGILE e Planck.
Per studiare l'universo, ad IASF-Bologna si disegnano e realizzano strumenti che consentono di osservare il cosmo su tutto lo spettro elettromagnetico: dalle microonde all'infrarosso, dai raggi X ai gamma.
IASF-Bologna è coinvolto nei più importanti progetti nazionali e internazionali per future missioni spaziali nei domini dell'astrofisica e della cosmologia, tra cui il programma Cosmic Vision 2015-2025 dell'Agenzia Spaziale Europea.

www.iasfbo.inaf.it