Roberto Cosentino

L’Orsa Maggiore allo smartphone

roberto_cosentino-orsa_maggiore_scuro
La costellazione dell’Orsa Maggiore. Foto di Roberto Cosentino.

Da diversi giorni le condizioni meteo erano favorevoli e dal terrazzo di casa mia l’Orsa Maggiore sembra intonare un canto che induce in tentazione come le sirene con Ulisse. Alla fine non ho resistito, ho preso il mio Motorola Edge, impostato i parametri con la modalità manuale e lasciato che i tempi di esposizione imprimessero la costellazione in una foto: è sempre affascinante ammirare le varie “pose” che la costellazione può assumere a seconda della rotazione e rivoluzione terrestre.

Come l’ho realizzata

Per scattarla ho utilizzato la modalità manuale di Motorola Edge.
Ho impostato tempi di scatto a 12 secondi, ISO mi sembra automatici dovrebbero essere 1600, comunque dovresti trovare tranquillamente i dati EXIF.
Ho posizionato il cellulare sulla base di un piccolo cavalletto Aukey, unita alla base di un cavalletto molto più grande (Giotto) (questo perché un cavalletto è per il cellulare, l’altro è per la fotocamera). Tutto qui, niente di particolarmente complesso.

roberto_cosentino-orsa_maggiore-linee_costellazione
La costellazione dell’Orsa Maggiore: inserite in verde le linee della costellazione. Foto di Roberto Cosentino.
roberto_cosentino-orsa_maggiore-originale
La costellazione dell’Orsa Maggiore. Versione non elaborata. Foto di Roberto Cosentino.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Classe ’87, milanese da poco trapiantato in Brianza e iscritto all’elenco Pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti. Da sempre appassionato di fotografia e astronomia, ho un passato da fotoreporter e fotografo. Da tre anni mi occupo della recensione di smartphone, specialmente in ambito fotografico, ma la mia reflex è ancora lì pronta a fotografare la Luna. Prossimo step: telescopio!