Elisa Incorvaia

Northern Lights sui cieli dell’Islanda

Una meravigliosa aurora boreale sopra i cieli dell'Islanda in uno scatto realizzato da una giovane studentessa!
Elisa Incorvaia Northen Lights
L’aurora boreale sui cieli dell’Islanda. Foto di Elisa Incorvaia

In questa fotografia, scattata a dicembre 2023, possiamo ammirare lo splendore del fenomeno noto col nome di aurora boreale (o northern lights).
Abbiamo deciso di programmare questo viaggio in Islanda ai primi di dicembre in quanto l’intensa attivitĂ  solare del periodo, unita alle previsioni meteo, ci davano buone chances di riuscire a fotografare il fenomeno. Le particelle solari cariche di energia (protoni e neutroni) vengono scagliate nello spazio dalle potenti esplosioni sulla superficie del Sole, frequenti quando il Sole è in forte attivitĂ . Queste particelle raggiungono il nostro pianeta e vengono catturate dal campo magnetico della Terra. I protoni e gli elettroni carichi vengono quindi deviati dalle linee del campo magnetico terrestre verso i due poli. Qui, a circa 100 km sopra la superficie terrestre, interagiscono con gli atomi dell’atmosfera ionizzandoli. La conseguenza di questo processo è l’emissione luminosa che possiamo ammirare. Occorre naturalmente un cielo molto buio e noi l’abbiamo trovato a circa 100 km ad est di Reykjavik.

Strumentazione utilizzata
Canon Eos 1100 D con obiettivo Samyang 14mm f 2.8.
Esposizione 30 secondi ISO 800.
Post-produzione Photoshop.

Studentessa del liceo scientifico Vittorio Veneto di Milano, dove frequento la classe terza. Da sempre interessata alle materie scientifiche e appassionata di astronomia mi piace realizzare foto astronomiche.