Premi e concorsi

Universo Scuola 2024/2025: I vincitori

Si è conclusa la seconda edizione del concorso EduINAF dedicato a insegnanti e studenti. Scopriamo i vincitori.

Universo Scuola Edizione2 Banner

La seconda edizione del concorso EduINAF L’Universo a Scuola è giunta a conclusione con una cerimonia di premiazione che si è svolta in streaming su YouTube l’11 giugno del 2025. Vi hanno partecipato 14 classi, di cui 5 afferenti a scuole secondarie di I grado e 9 a scuole secondarie di II grado, dislocate in 7 regioni italiane. Sono stati coinvolti circa 30 insegnanti e 240 alunni.

Tutti i progetti sono stati valutati da una giuria composta da Antonio Maggio dell’Osservatorio Astronomico di Palermo, Anna Wolter dell’Osservatorio Astronomico di Brera, Maria Teresa Fulco, dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, e Claudia Mignone, della sede centrale INAF a Roma.
Come da regolamento del concorso, sono stati valutati separatamente i prodotti presentati da scuole superiori di I e II grado, attribuendo un punteggio per ciascuno dei seguenti quattro criteri di valutazione:

  • l’originalità dell’approccio didattico
  • il coinvolgimento di alunni e insegnanti nelle attivita’
  • la qualità e l’accuratezza dei contenuti
  • la qualità del video prodotto e la chiarezza dell’informazione.

Dopo attenta valutazione, la giuria ha deciso di premiare due gruppi per ciascuna delle classi di concorso:

Per le scuole secondarie di I grado, il primo premio è stato assegnato alla Prof.ssa Antonella Manca, dell’Istituto Comprensivo Tommaso Grossi – plesso secondaria Tito Livio di Milano.
La Prof. Manca, che insegna Matematica e Scienze, insieme alla Prof. Maria Teresa D’Aniello di Lettere e Storia, hanno guidato 15 studenti della classe 2A, nella realizzazione di un video dal titolo
DAI PRESAGI ALLE PROVE: LE COMETE TRA FATTUCCHIERE, GIOTTO E ROSETTA

L’elaborato ha evidenziato un approccio didattico originale e interdisciplinare, che ha saputo coniugare efficacemente contenuti scientifici, competenze comunicative e strumenti digitali. Il progetto ha dimostrato accuratezza e coerenza nella trattazione del tema, con un linguaggio adatto all’età ma al contempo preciso e informativo. Il video finale, curato nella forma e nella sostanza, ha evidenziato un alto livello di coinvolgimento degli studenti e un’efficace capacità divulgativa.

Il primo premio per le scuole secondarie di II grado è stato assegnato alla professoressa Leopoldina Moro, del Liceo “F. Corradini” di Thiene, in provincia di Vicenza. La Prof. Moro, insegnante di Fisica, insieme alla Prof.ssa Flavia Cavion (Lettere), la Prof.ssa Diana Belotti (Scienze), e la Prof.ssa Chiara Beaupain (Geostoria),  ha guidato 18 alunne e alunni della classe 2B del liceo scientifico, in un percorso che ha portato alla realizzazione del video dal titolo

 COMETE: QUANDO IL CIELO SI ILLUMINA

L’elaborato si è contraddistinto per l’originalità dell’approccio didattico e per la qualità dei contenuti scientifici, presentati con rigore, chiarezza espositiva e maturità argomentativa. Particolarmente significativa è risultata la capacità di sviluppare un percorso autenticamente interdisciplinare, in cui discipline diverse – dalle scienze alla storia, dall’arte alla tecnologia – sono state integrate in modo coerente e funzionale all’approfondimento del tema. Il video realizzato ha evidenziato una pregevole cura tecnica e una notevole efficacia comunicativa, rendendo accessibile e stimolante l’argomento trattato. Il forte coinvolgimento degli studenti nell’utilizzare gli spazi esterni  della scuola ha conferito ulteriore valore al lavoro svolto.

Il secondo premio per le scuole secondarie di I grado è stato conferito alla Prof.ssa Carlotta Federici, insegnante di Matematica e Scienze presso l’Istituto Comprensivo Paglieri di Fossano (CN). Insieme alle colleghe Laura Aime (Arte e Immagine), Denise Chiaramello (Tecnologia), Antonella Farina (Sostegno) e Francesco Simone (Italiano), ha coinvolto nel progetto 22 alunne e alunni della classe 2D, producendo il video dal titolo

LE COMETE, DALL’ARTE DI GIOTTO ALLA SONDA ROSETTA.

L’elaborato, della durata di circa 20 ore, ha evidenziato un approccio didattico creativo e coinvolgente, capace di rendere il tema delle comete accessibile e stimolante. I contenuti scientifici sono stati affrontati con correttezza e chiarezza, dimostrando una buona padronanza degli argomenti trattati. Il video, curato e ben strutturato, ha mostrato efficacia comunicativa e un buon livello di competenza tecnica. Il coinvolgimento attivo degli studenti nella teatralizzazione dei contenuti ha rappresentato un punto di forza dell’intero lavoro.

Il secondo premio nella categoria delle scuole secondarie di II grado, è andato alla Prof.ssa Lidia Ceresara, del Liceo Scientifico E. Majorana – ISISS della Piana di Lucca, che ha sede a Capannori (LU). La Prof. Ceresara, insegnante di Matematica e Fisica, insieme alle colleghe Melanie Mocci (Arte), e Rossana Carbone (Italiano), ha coinvolto 15 alunne e alunni della classe 2B in un’attività della durata di circa 1 mese, per la realizzazione di un video dal titolo 

COMETE, INTERSEZIONI ARTISTICO FISICHE LETTERARIE

La giuria ha considerato l’elaborato solido, creativo e ben articolato, caratterizzato da un’interessante integrazione tra discipline scientifiche e umanistiche. L’accuratezza dei contenuti, unita a un’esposizione chiara e ben strutturata, ha reso il prodotto finale efficace e stimolante. Il coinvolgimento degli studenti è emerso con forza in tutte le fasi del lavoro, così come l’apertura verso collaborazioni esterne alla classe. Il video si è distinto per qualità tecnica e coerenza narrativa, offrendo un racconto sulle comete che unisce rigore e immaginazione. Un ottimo esempio di come l’interdisciplinarietà possa diventare uno strumento potente di apprendimento e comunicazione.

Nel seguito, riportiamo tutti gli altri elaborati ricevuti:

Scuole di I grado

Insegnante Classe Scuola Città Titolo video
Martina Cazzin & Matteo Zorzetto 2C IC Dogliotti-Valeri Campagna Lupia (VE) TG Halley
Micol Ivancic 1C Carmelita Manara Milano Dalla Cina a Rosetta seguendo una scia
Rosalia Russo, Mariano De Angelis, Salvatore Pasquale 1D I.A.C. Raffaele Uccella Santa Maria Capua Vetere (CE) Il Piccolo Principe e la cometa: un viaggio tra scienza e immaginazione

Scuole di II grado

Insegnante Classe Scuola Città Titolo video
Rosalia Canzoneri, Marta Centinaro alunnia dalla I alla V classe IISS Archimede – Liceo Scientifico Cammarata (AG) Le Comete Messaggeri di ghiaccio nel profondo cosmo!
Cecilia Fontanella, Natalia Mileo, Maria Giuseppina Adesso 2A; 3C; 3G; 4D; 4E; 4G Liceo Scientifico G. Da Procida Salerno Una cometa in crisi di identità
Ilaria Gallinaro 1BLISS Istituto Primo Levi Torino La cometa e la luna. Una nuova lettura di Veglia di Ungaretti alla luce dell’astronomia
Pacioni Simonetta 4D, 4A IIS Turriziani Frosinone La Cometa del Cambiamento
Maria Grazia Rossi, Antonella Ferrara 2B Convitto Nazionale Statale “G. Bruno” Maddaloni (CE) Le comete nella storia
Maria Grazia Rossi 1B Convitto Nazionale Statale “G. Bruno” Maddaloni (CE) Dai meandri lontanissimi dell’universo al fascino del sole: breve storia delle comete
Daniela Carmen Solano 1E liceo statale scientifico E. Majorana Desio (MB) Viaggio tra le comete

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scritto da

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà  voce alle attività  di tutte le sedi dell'ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d'incontro tra la comunità  scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità .

Categorie