Aggiornato il 28 Novembre 2024
Fino al 17 maggio sono aperte le candidature per iscriversi al corso residenziale per insegnanti dal titolo Alla scoperta dell’Universo delle Alte Energie organizzato dall’INFN con la collaborazione dell’Università di Padova, che si svolgerà dal 8 al 11 settembre 2024 a Padova, presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia. Il corso si rivolge a docenti di fisica delle scuole superiori di secondo grado di tutti gli indirizzi. Tra i prerequisiti viene richiesta la laurea in fisica o astronomia e conoscenze pregresse in fisica moderna e analisi dati. Il corso, che vede come docenti ricercatrici e ricercatori, è presente su SOFIA e viene riconosciuto dal MUR come aggiornamento per un totale di 20 ore.
Il corso darà l’occasione di avvicinarsi all’affascinante tema dei raggi cosmici, tra i protagonisti nello studio dell’Universo delle alte energie, e conoscere gli esperimenti che li osservano e le sorgenti astronomiche che li producono, in particolare i nuclei galattici attivi.
Durante le sessioni pratiche, i partecipanti utilizzeranno portali astronomici disponibili online per ottenere i dati provenienti dai più recenti osservatori astronomici. In seguito, verranno proposte alcune attività di analisi dati che saranno condotte a piccoli gruppi. Verrà dato spazio anche allo sviluppo di percorsi didattici per creare un output concreto e utilizzabile. L’obiettivo del corso è quello di fornire un quadro variegato dell’argomento che permetterà ai partecipanti di prendere dimestichezza con le attività , sperimentarle di prima mano e accrescere conoscenze e competenze pregresse, in modo che venga facilitata l’immediata implementazione in classe delle attività .
Per ulteriori dettagli, requisiti e modalità di iscrizione vai sulla pagina ufficiale.
Add Comment