Istituto di Radio Astronomia
Rete IRNET
Descrizione attività
- dimostrazioni per scolaresche e pubblico generico: mostrare un'immagine del sole oppure la riga dell'idrogeno neutro della Galassia;
- esperienze di laboratorio per studenti di scuola secondaria superiore;
- stage di 80 ore per studenti del Corso di Laurea (specialistica) in Astronomia.
Disponibilità a sessioni remote
Il telescopio si sta equipaggiando di un sistema di controllo remoto con visualizzazione tramite webcam. Nel primo anno di utilizzo (2015) un operatore siederà comunque alla console del telescopio durante le sessioni remote.
Metodo di connessione e software per il controllo
Il telescopio opera in ambiente Windows XP attraverso una sua interfaccia di controllo grafica e testuale ed utilizzerà una connessione VNC socket attraverso il firewall della rete dell'Istituto. L'accesso remoto sarà regolato tramite username e password.
Requisiti informatici e compatibilità
Ci si aspetta che l'utente remoto possegga un sistema Windows XP o sue evoluzioni e abbia installato un client VNC per la connessione remota ed un accesso ad internet.
Info prenotazione e pagamento
Si procederà alla prenotazione del tempo antenna telefonicamente oppure via interfaccia web. Al momento non sono ancora state stabilite tariffe per l'accesso remoto oppure l'utilizzo in locale.
Sede: Centro Visite "Marcello Ceccarelli" della Radiostazione di Medicina, Villa Fontana (BO)
Coordinate: Lat. 44d 31p 15s N “ Long.11d 38p 49s Est
Strumento disponibile: radio telescopio paraboloide in montatura alt-azimutale di 3 metri di diametro della serie SmaRT (Small Radio Telescope) sviluppato in serie dall'Osservatorio di Haystack (USA) e operante intorno alla frequenza di 1.42 GHz in modalità continuo e spettroscopia.
Persone di riferimento:
Logistica: Stefania Varano INAF-IRA tel: 0516399410 email: s.varano@ira.inaf.it
Operazioni: Roberto Ricci INAF-IRA tel: 0516399425 email: r.ricci@ira.inaf.it
Sito web: Radiotelescopio Didattico SmaRT