La Luna è l’unico satellite del nostro pianeta ed è anche il corpo celeste a noi più vicino e familiare. Con un diametro di circa 1/4 di quello della Terra, dista da noi poco più di 384000 chilometri, che in termini astronomici è davvero pochissimo! Pensate che a bordo di una navicella spaziale, per raggiungerla impiegheremmo in media un paio di giorni.
C’è però chi va ben più veloce di noi ed è in grado di arrivare sulla Luna in poco più di 1.3 secondi: è la luce, e nell’animazione di oggi (qui nella sua versione originale) potete seguire il suo viaggio di andata e ritorno dalla Terra fino al nostro meraviglioso satellite.
E voi? Pronti a partire?
Universo animato è la rubrica che si propone di raccontare i misteri del Sistema Solare, dello spazio e in generale, attraverso video e immagini semplici, intuitivi e al contempo ricchissimi di contenuti. Ogni quarto lunedì del mese pubblichiamo per voi la versione tradotta in italiano di una delle animazioni di James O’Donoghue, astronomo della JAXA in Giappone che condivide sui suoi canali social contenuti divulgativi con più di 200 milioni di visualizzazioni. Le sue animazioni sono utilizzate ogni giorno in comunicati stampa e campagne sulle principali missioni spaziali ma anche da insegnanti e in eventi di divulgazione.
Tutte le animazioni di James O’Donoghue sui suoi canali Twitter e YouTube e sulla sua pagina web personale.
Add Comment