aperitivo scientifico Divulgazione Notte Europea dei Ricercatori

DESTINAZIONE SPAZIO – Da Star Trek alla realtà  e sostenibilità  dell’esplorazione spaziale

Data / Ora
Date(s) - 08/09/2021
18:30

Luogo
CostArena

Categorie


Nell’ambito di “AperiScienza", la tradizionale rassegna di Bologna organizzata  aspettando la Notte Europea dei Ricercatori 2021 (che quest’anno, ricordiamo, si terrà  il 24 settembre), segnaliamo l’aperitivo scientifico dell’8 settembre 2021, ore 18:30, dal titolo Destinazione Spazio: da Star Trek alla realtà  e sostenibilità  dell’esplorazione spaziale.

Quest’anno è certamente l’anno di Star Trek. In effetti  proprio l’ 8 Settembre ricorrono i 55 anni dalla messa in onda del primo episodio. Ma il 2021 è anche il centenario della nascita del creatore della leggendaria serie, Gene Roddenberry, nonchè il ventennale della sua morte. Inoltre è il sessantesimo anniversario del primo volo dell’ uomo nello spazio (aprile ’61).

Questi anniversari saranno l’occasione per parlare del futuro dell’ esplorazione spaziale, delle sue prospettive e pericoli. In effetti, con l’ entrata dei privato nella gara spaziale,  siamo alle porte di un rivoluzione che riguarda lo sfruttamento delle risorse  dello spazio (in termini di occupazione di orbite e di estrazione di metalli da asteroidi).  In una conversazione con Sandro Bardelli dell’INAF, Matteo Cerri dell’Università  di Bologna e Matteo Negrini dell’INFN spiegheranno se l’ uomo è veramente adatto alla vita prolungata nello spazio, presentando i loro studi sulla riduzione del rischio delle radiazioni e sulla prospettiva di ibernazione degli astronauti per lunghi viaggi spaziali.

L’iniziativa è organizzata dal consorzio Society (CINECA, Università  di Bologna, CNR, INAF, INFN, INGV, ComunicaMente).

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti previa prenotazione obbligatoria via e-mail: prenotazionicostarena@gmail.com

Informazioni al numero 3711895996

Facendo seguito al recente comunicato del Comune di Bologna e fino a nuove disposizioni, per l’accesso alla manifestazione sarà  necessario esibire, ad eccezione dei minori di età  inferiore ai 12 anni, un Green Pass valido.

aperiscienza_bologna

Categorie